Al Teatro la Fenice il secondo dei quattro concerti della Stagione 2013

0
370
Aziz-Shokhakimov-ilnordestIl venticinquenne maestro uzbeco Aziz Shokhakimov dirige un programma che spazia dal repertorio sinfonico russo a quello francese

Lunedì 24 giugno 2013 alle ore 20.00 il Teatro La Fenice ospiterà il secondo dei quattro concerti della stagione 2013 dell’Orchestra Filarmonica della Fenice, diretto dal venticinquenne maestro uzbeco Aziz Shokhakimov.

Il programma, dedicato al grande repertorio sinfonico russo e francese a cavallo tra Otto e Novecento, si aprirà con il Capriccio spagnolo op. 34 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, eseguito per la prima volta a San Pietroburgo nel 1887, seguito dalla Seconda Suite (1919) dal balletto L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij, composto nel 1910 per i Ballets russes di Sergej Djagilev. Nella seconda parte del concerto Aziz Shokhakimov si cimenterà con La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra di Claude Debussy (Parigi 1905) e con il celeberrimo Bolero di Maurice Ravel, andato in scena all’Opéra di Parigi nel 1928 con la coreografia di Bronislava Nijinska interpretata da Ida Rubinstein.

Nata nel 2010 per iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra Filarmonica della Fenice proporrà nel 2013 altri due concerti, diretti rispettivamente da John Axelrod (16 settembre) e Diego Matheuz (2 dicembre).

Lo straordinario talento di Aziz Shokhakimov si è mostrato internazionalmente nel 2010 a Bamberga, conquistando a 21 anni il secondo premio della Gustav Mahler International Conducting Competition sotto gli auspici dei Bamberger Symphoniker. Sono succeduti debutti esplosivi: in Germania con la Staatskapelle Dresden, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e i Düsseldorfer Symphoniker; in Italia con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e l’Orchestra Verdi di Milano; in Polonia con la Sinfonia Varsovia; a Mosca con la National Philharmonic Orchestra of Russia di Spivakov; in USA con la Oregon Symphony Orchestra, la Pacific Symphony e in tour con I Musici di Montreal. Nato nel 1988 a Tashkent, Uzbekistan, è entrato nella Uspensky Music School for Gifted Children a 6 anni, dove ha studiato violino, viola e direzione d’orchestra (professor V. Neymer). A 13 anni debuttato con la National Symphony Orchestra of Uzbekistan, dirigendo la Quinta Sinfonia di Beethoven e il Primo Concerto per pianoforte di Liszt. L’anno seguente ha diretto la sua prima opera, Carmen, al National Opera and Ballet Theatre of Uzbekistan. Nel 2005, a 17 anni, è stato invitato a partecipare al programma di formazione della National Philharmonic Orchestra of Russia sotto la guida di Vladimir Spivakov, che è sfociata in un invito a dirigere l’orchestra in un concerto a sottoscrizione nel 2010. Subito dopo, ha ricevuto una sponsorizzazione dalla Vladimir Spivakov International Charitable Foundation. Nel 2006, appena diciottenne, ha assunto la posizione di Direttore Principale alla National Symphony Orchestra of Uzbekistan.