Volkswagen festeggia la Golf numero 30.000.000

0
505
VW-Golf-2013-30-milionesima-martin-Winterkorn-ilnordest
VW-Golf-2013-30-milionesima-martin-Winterkorn-ilnordestLa vettura è stata prodotta nello stabilimento di Wolfsburg contestualmente alla consegna del premio “Car of the Year 2013” consegnato a Martin Winterkorn

Volkswagen Golf taglia un traguardo che ben difficilmente sarà imitato dai modelli della concorrenza: presso lo stabilimento di Wolfsburg le catene di montaggio hanno sfornato la Golf numero 30.000.000. Un record assoluto per la vettura europea di maggior successo di tutti i tempi, la cui prima generazione debuttò nella primavera del 1974. Da allora, ogni giorno, per 39 anni, in media oltre 2.000 persone hanno scelto una nuova Golf, rendendola l’auto “media” per antonomasia. La Golf numero 30 milioni è una TDI BlueMotion.

Oltre a celebrare quest’altro eccezionale traguardo della Golf, Martin Winterkorn, presidente del Gruppo Volkswagen, ha contestualmente ricevuto il premio “Car of the Year 2013”, il riconoscimento assegnato alla Golf dai 60 giurati internazionali allo scorso Salone di Ginevra. In occasione dei due eventi, Winterkorn ha dichiarato che “la storia della Golf è anche la storia del progresso in campo automobilistico. Con tecnologie come la sicura trazione anteriore della prima Golf, il debutto del TDI sulla terza generazione, il controllo elettronico della stabilizzazione ESP e il cambio a doppia frizione della quarta o la frenata anti collisione multipla di serie dell’attuale generazione, il modello è da sempre sinonimo di democratizzazione del progresso. Sicurezza, comfort e piacere di guida grazie alla Golf non sono più riservati a una Clientela ristretta”.

Ognuna delle sette generazioni Golf ha scritto un pezzo di storia automobilistica che vedrà questo modello protagonista anche per gli anni a venire, sempre imitato ma mai completamente eguagliato.