Luci: “si rafforza una collaborazione ormai pluriennale”
E’ stato sottoscritto a palazzo Torriani dai rispettivi presidenti Adriano Luci e Lorenzo Sirch un accordo di collaborazione tra Confindustria Udine e Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili della provincia di Udine.
“Abbiamo messo nero su bianco, rafforzandola, su una collaborazione ormai pluriennale avviata con l’Ordine dei Commercialisti. L’attività del consulente professionale qualificato – ha dichiarato Luci – è una componente fondamentale per la nostra attività imprenditoriale. Risulta infatti di comune interesse riuscire ad instaurare un rapporto trasparente e propositivo basato sulle competenze e sulla possibilità di miglioramento delle condizioni di sviluppo delle imprese industriali”.
Da parte sua, Sirch ha evidenziato come “l’accordo di collaborazione appena sottoscritto con Confindustria Udine è segno concreto dell’evoluzione di una costruttiva collaborazione con i commercialisti locali realizzata su più livelli. In ambito formativo verrà favorita l’organizzazione congiunta di momenti di approfondimento aperti sia alle imprese associate che ai commercialisti iscritti. Il primo di tali eventi, che ha avuto ad oggetto un approfondito confronto sulle novità fiscali del modello Unico 2013, si è appena concluso con successo. Altri eventi sono in corso di organizzazione al fine di valorizzare le migliori risorse ed ottimizzare le rispettive attività formative”.
La finalità di questa intesa è far crescere nelle imprese associate le competenze afferenti gli aspetti gestionali fiscali e contabili nonché quelle relative alle attività di pianificazione e controllo. A tale proposito, l’Ordine si attiverà per favorire una più stretta integrazione tra la figura del ‘commercialista’ ed il sistema delle aziende promuovendo attività di formazione e di crescita professionale. Il raggio di azione dell’accordo riguarderà, quindi, la formazione e l’aggiornamento, la partecipazione al Club fiscale (organizzato periodicamente da Confindustria con l’obiettivo di condividere le problematiche fiscali tra i responsabili/addetti amministrativi delle imprese associate) e attività di consulenza concordate con l’Associazione. Confindustria Udine e Ordine individueranno poi assieme relatori e modalità organizzative di convegni, seminari o corsi specifici nelle materie oggetto della collaborazione.