Cavalese, consegnate le prime targhe di “Bottega Storica Trentina” a sette esercizi del comune fiemmese

0
584
Cavalese-targhe-botteghe-storiche-ilnordest
Cavalese-targhe-botteghe-storiche-ilnordestL’iniziativa per valorizzare gli esercizi con almeno cinquant’anni d’attività negli stessi locali e nello stesso settore

Consegnate a Cavalese le prime sette targhe di “Bottega storica Trentina” ad altrettanti esercizi commerciali del comune della Val di Fiemme in Trentino. L’assessore comunale al commercio e attività economiche Maria Elena Gianmoena e il vice sindaco Michele Malfer hanno assegnato la targa alle aziende commerciali o artigianali che abbiano svolto la propria attività da almeno cinquant’anni negli stessi locali e nello stesso settore merceologico (o in settori affini), a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o di proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività.

Sono considerati botteghe storiche, gli esercizi di commercio al dettaglio, i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e le imprese artigiane che dimostrano che nei propri locali vi sia una presenza di arredi, sia interni che esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale.

Le sette botteghe storiche che potranno esporre all’esterno della loro attività la targa (e altrettante se ne aggiungeranno a breve) sono:

CARTOLIBRERIA SPAZZALI

L’attività nasce come merceria/tessile per poi diventare cartolibreria negli anni ’70 così come è tutt’ora. I locali dove viene esercitata l’attività sono di proprietà della famiglia Spazzali già dagli anni ’20 e sono situati in una palazzina nel centro storico di Cavalese.

HOTEL LA STUA

L’attività di pubblico esercizio esiste già dagli anni ’30. L’attività è sempre stata esercitata nello stesso edificio nel centro storico di Cavalese. La struttura, pur avendo avuto negli anni interventi di ristrutturazione, ha comunque mantenuto parte delle caratteristiche dell’epoca, come ad esempio i muri a volta e il recupero dei rivestimenti in legno.  

CORNICI PLASTICOLOR SELLE

L’attività risulta già dagli anni 50. Negli anni si siano volute mantenere le caratteristiche dell’attività di un tempo. L’attività è sempre stata esercitata negli stessi locali mantenendo lo stesso settore merceologico.

CASALINGHI BERTAGNOLLI FERRAMENTA

L’attività è presente già nei primi anni del 1900 come dimostrano alcune foto dell’epoca. L’attività, tramandata di generazione in generazione, è sempre stata esercitata negli stessi locali situati in una palazzina già esistente agli inizi del 1900 nel centro storico di Cavalese, mantenendo lo stesso settore merceologico. 

TABARELLI GIORNALI TABACCHI E SOUVENIR

L’attività negli ultimi 50 anni è sempre stata esercitata negli stessi locali situati in una palazzina già esistente agli inizi del 1900 nel centro storico di Cavalese, mantenendo lo stesso settore merceologico. 

VIDEO UNO

L’attività risulta già dagli anni 50. L’attività, tramandata di generazione in generazione, ha subito negli anni alcuni trasferimenti di sede sempre nel Comune di Cavalese, pur mantenendo inalterata la caratterizzazione merceologica. 

PASTICCERIA COSE BUONE DA PAOLO

L’azienda risulta già dagli anni 50. L’attività di pasticceria è specializzata in dolci della tradizione locale in particolare lo strudel con una particolare attenzione sulla qualità come punto primo di una lavorazione ancora tutta manuale. L’attività negli ultimi 50 anni è sempre stata esercitata negli stessi locali situati in una palazzina già esistente alla fine del 1800 nel centro storico di Cavalese, mantenendo lo stesso settore merceologico.