Castions di Strada (UD), grandi festeggiamenti per i 135 anni di vita della banda

0
497
boban-marko-ilnordest
boban-marko-ilnordestIl 14 giugno concerto del gruppo serbo “Boban i Marko Markovic Orkestar”

Grandi festeggiamenti per i 135 anni di vita della banda comunale “Gioacchino Rossini” di Castions di Strada (Udine) ed i 40 anni dalla sua rifondazione: la fondazione risale al 1878 e tra due guerre mondiali e fenomeni di emigrazione il suo percorso è stato irto di ostacoli. Finalmente, nel 1971 si aprì una nuova stagione fatta di entusiasmo, ma anche capacità gestionale, che portò nel 1973 alla rifondazione, con gruppo formato esclusivamente da giovanissimi.

Oggi la banda, diretta dal Maestro Fulvio Dose, è composta oltre che da ragazzi anche da adulti e detiene in Friuli il primato per l’età media più bassa. Ogni anno è impegnata in una cinquantina di eventi musicali. La minibanda, formata dai ragazzi di età inferiore ai 18 anni, è reduce l’11 maggio dal concorso di Corno di Rosazzo dove il gruppo castionese ha ottenuto il primo premio e il maestro ha ottenuto il riconoscimento quale miglior direttore. I ragazzi vengono tutti formati all’interno della scuola di musica da qualificati insegnanti. Sono, inoltre, diversi i rapporti intrattenuti con altre bande in Italia e all’estero, come Olanda, Belgio, Francia, Austria e Croazia, che si concretizzano con scambi culturali.

banda-castions-udine-ilnordestQuesto il programma dei festeggiamenti. Sapore internazionale gli eventi fissati per il 14 giugno con il concerto del gruppo serbo “Boban i Marko Markovic Orkestar”, certamente la formazione musicale più prestigiosa di musica balcanica e per il 15 giugno con il concerto dell’orchestra tedesca “Musikverein Tamm e.V.” e l’esibizione del Fanfarenzug Tamm. Il 14 giugno verrà proiettato anche un documentario girato da due documentaristi friulani sulla vita dei musicisti serbi. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e si terranno presso l’area festeggiamenti di via Roma a Castions.

Largo ai giovani del corpo bandistico con il saggio degli allievi del corso di pianoforte che si esibiranno giovedì 13 giugno presso la sala San Carlo di Via Roma a Castions di Strada, mentre domenica 16 nel pomeriggio spazio ai ragazzi dei corsi di orientamento con il saggio degli allievi dei corsi strumentali, l’esibizione della minibanda e il concerto del gruppo giovanile di Castions di Strada, Colloredo di Prato e Passons, diretti dal maestro Fulvio Dose. Saranno più di 100 i giovani strumentisti di età compresa tra i 5 e i 18 anni che si avvicenderanno sul palco.

Per chiudere i festeggiamenti, venerdì 30 agosto si esibirà l’orchestra giovanile regionale dell’ANBIMA diretta dal maestro Marco Somadossi