140 milioni di euro d’investimento che comprendono la realizzazione dell’impianto e della rete di teleriscaldamento e degli impianti di generazione elettrica
Il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà operativo a fine giugno, con il via al periodo di prova che durerà sei mesi. Le Comunità comprensoriali dovranno apportare sin dalla fase di test i rifiuti necessari a far funzionare l’impianto. I dettagli dell’operazione sono contenuti in un accordo tra Provincia, Comunità comprensoriali ed Eco Center appena approvato dalla Giunta provinciale di Bolzano.
La Giunta provinciale ha confermato che anche la gestione del periodo di prova del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà svolta da Eco Center, “in modo tale – spiega il presidente Luis Durnwalder – che la società accumuli la necessaria esperienza e conoscenza dell’impianto, e possa gestire in maniera efficiente tutta la struttura sin dall’avvio della fase ordinaria”. Quest’ultima prenderà il via con l’inizio del 2014, ma già dal 30 giugno la quantità di rifiuti necessari a far funzionare a regime il termovalorizzatore verrà apportata dai comprensori.
“Questo passaggio fondamentale – prosegue Durnwalder – è stato oggetto di un apposito accordo fra Comunità comprensoriali, Provincia ed Eco Center che è stato approvato dalla Giunta”. L’esecutivo di Palazzo Widmann ha inoltre ribadito che, una volta entrato in funzione, la proprietà dell’impianto passerà ai comuni. I costi complessivi per la bonifica dell’area, la costruzione del termovalorizzatore, la realizzazione delle rete di teleriscaldamento e dei necessari impianti elettrici, ammontano a circa 140 milioni di euro.