Al Teatro La Fenice concerto straordinario dedicato a Wagner e Henze

0
383
teatro la fenice Christian Thielemann 3 c Matthias Creutziger6 1Unica tappa italiana della Staatskapelle Dresden diretta da Christian Thielemann

Giovedì 30 maggio 2013 alle ore 20.00, il Teatro La Fenice ospiterà l’unica tappa italiana della tournée europea con cui la Staatskapelle di Dresda celebra il bicentenario della nascita di Richard Wagner. Dopo un concerto a Dresda il 21 maggio, vigilia del compleanno di Wagner (Lipsia, 22 maggio 1813), la Staatskapelle e il suo direttore principale Christian Thielemann sono stati il 24 al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, e saranno il 28 al Musikverein di Vienna ed il 30 maggio al Teatro La Fenice di Venezia, toccando così alcune delle città più significative nella biografia artistica del compositore.

Idea ispiratrice del programma sarà il rapporto particolare che Wagner ebbe con Dresda, con il suo teatro e con la sua orchestra, di cui fu dal 1843 al 1848 direttore con il titolo di “Königlich-Sächsischen Kapellmeister”, e che ebbe da lui l’appellativo affettuoso di “Wunderharfe”, arpa miracolosa. Dresda ospitò infatti i primi successi operistici del trentenne Wagner, precedendo in questo ruolo Monaco di Baviera e Bayreuth.

Nel corso del concerto la Staatskapelle eseguirà cinque ouverture e tre grandi scene per tenore tratte dalle opere wagneriane che ebbero la loro prima rappresentazione a Dresda, o che Wagner scrisse nella città sassone: l’Ouverture e la Preghiera “Allmächt’ger Vater” da Rienzi, l’Ouverture da Der fliegende Holländer, Eine Faust-Ouvertüre, l’Ouverture e il Racconto di Roma “Inbrunst im Herzen” da Tannhäuser e il Preludio e il Racconto del Gral “In fernem Land” da Lohengrin. Del Racconto del Gral di Lohengrin sarà eseguita la versione originale, completa della seconda strofa che Wagner tagliò in occasione della prima assoluta di Weimar, e che può essere considerata una rarità essendo da allora uscita dal repertorio. I ruoli di Rienzi, Tannhäuser e Lohengrin nelle tre scene dalle opere omonime saranno interpretati da Johan Botha, uno dei più richiesti tenori wagneriani attivi sulla scena internazionale.

L’omaggio a Richard Wagner sarà completato dall’omaggio a un altro compositore cui la Staatskapelle è particolarmente legata: Hans Werner Henze, scomparso il 27 ottobre scorso pochi mesi dopo essere stato nominato “Capell-Compositeur” dell’orchestra per la stagione 2012-2013. In questo ruolo Henze stava lavorando a un nuovo brano dal titolo Isoldes Tod, che avrebbe dovuto essere eseguito per i 200 anni dalla nascita di Wagner. Al suo posto, in memoria di Henze, Christian Thielemann dirigerà in prima esecuzione italiana Fraternité, “air pour l’orchestre”, un brano che fu commissionato a Henze dalla New York Philharmonic Orchestra nel 1999 come “messaggio musicale” per il nuovo millennio, e che lo stesso compositore descrisse come “un’opera tranquilla e serena, in cui tutti gli strumenti dell’orchestra sono come uno solo e cantano in lode dell’armonia e della pace”.