Trentino Network, cresce la copertura in banda larga del territorio provinciale

0
417
Internet rete network 1
Internet rete network 1Attività in continua evoluzione investiti ulteriori 23 milioni di euro

E’ stato approvato il bilancio d’esercizio 2012 dall’assemblea dei soci di Trentino Network che presenta un valore della produzione che supera i 17 milioni euro con un incremento del 28% rispetto all’anno precedente e un risultato netto pari a 140.000 euro. A sostegno del dato finale positivo si è ravvisato anche un incremento del 24% del ricavo dagli operatori di telecomunicazioni ed il mantenimento del margine operativo lordo sopra i 5 milioni di euro. “L’esperienza sul territorio di Trentino Network – ha sottolinea il presidente della provincia di Trento, Alberto Pacher – conferma che servizi innovativi e di nuova generazione devono andare di pari passo con la realizzazione dell’infrastruttura in banda larga”.

Trentino Network conferma la crescita sia come azienda che come realtà chiamata a innovare il territorio, attraverso reti e servizi di nuova generazione. “Il beneficio dell’introduzione di una rete proprietaria in fibra ottica nel sistema pubblico locale – ha affermato il presidente di Trentino Network, Roberto Lazzaris – si evince da due semplici dati di confronto rispetto al 2005, quando è iniziata l’attività di Trentino Network. Allora la banda erogata al sistema pubblico era pari a circa 7.316.000 Kbps, mentre oggi è arrivata a 64.258.000 Kbps, con un incremento del 877%; solo nell’ultimo anno l’incremento della banda erogata è stato del 17%. Sempre nel 2005 il costo unitario pagato dalla pubblica amministrazione per Kbps era pari ad euro 0,2836, mentre oggi il costo unitario è di euro 0,0662, con una riduzione pari a circa il 77% della spesa”.

Sergio Bettotti, delegato per la provincia di Trento a presiedere l’assemblea di Trentino Network, ha espresso la soddisfazione dell’amministrazione pubblica per “i dati che testimoniano l’importanza dei traguardi raggiunti anche nel 2012 dalla Società preposta all’infrastrutturazione in rete del territorio provinciale che, con un’ottica sempre attenta ai costi ed alla sostenibilità delle iniziative, ha sviluppato e consolidato la propria rete di telecomunicazioni per portare a regime il progetto banda larga sul quale la Provincia ha da tempo impostato un programma strategico di digitalizzazione del territorio e di erogazione dei servizi pubblici in rete”. Prima fra tutti, nei programmi di Trentino Network, la fase di completamento del programma di realizzazione delle infrastrutture per la nuova rete in fibra ottica, per la quale si sono ormai superati 1.000 km di cavidotti realizzati, dei quali ben 740 Km con cavi in fibra ottica già stesi. Il dato confortante per la Provincia risiede nel fatto che, a fronte di un programma pluriennale approvato nel 2006 per la realizzazione della rete pubblica in banda larga, soggetto a contributo provinciale, che prevedeva un budget di spesa di circa 136 milioni di euro di investimenti complessivi, al termine del progetto si sta evidenziando un significativo risparmio che ha consentito un incremento delle attività realizzate con il contributo pubblico, sia in termini di sviluppo lineare della rete in fibra ottica che di ulteriori ambiti tecnologici nel frattempo messi in campo e non inizialmente previsti, quali la rete radio e le Agorà Pubbliche.

Oltre ai benefici per il collegamento a banda larga degli enti pubblici, il progetto ha consentito la progressiva migrazione ad ADSL2+ (fino a 20 Mbps) delle centrali telefoniche presenti sul territorio, che a fine 2012 hanno raggiunto il numero di 142 centrali sulle 187 previste dal piano complessivo di riduzione del “digital divide” di seconda generazione. Tra gli interventi di posa di cavidotti e pozzetti per la fibra ottica, 20 interventi sono stati realizzati in concomitanza con lavori eseguiti da comuni, enti e società municipalizzate impegnate nella realizzazione di altre opere (acquedotti, fognature, teleriscaldamento, illuminazione pubblica), che hanno consentito di risparmiare significativamente sui costi di scavo, oltre a ridurre gli impatti sulla cittadinanza per gli interventi sul manto stradale.

Per quanto riguarda la rete radio WiNet, una delle reti più estese d’Europa, dotata di ben 767 impianti, 1.188 apparati radio e 1.530 antenne, nel 2012 si sono potenziati i punti di accesso ad internet in WiFi, su ben 520 Access Point, che consentono a cittadini e turisti di connettersi in mobilità all’aperto nelle cosiddette Agorà Pubbliche. Nel 2012 sono proseguiti gli sviluppi sui temi legati al mondo della fonia VoIP e delle videoconferenze ed è stata introdotta all’interno delle amministrazioni pubbliche locali la nuova soluzione e-works, uno strumento che consente di realizzare comunicazioni via chat, telefono e videoconferenza, permettendo anche la collaborazione degli utenti da remoto.