Concerto dei migliori giovani solisti del Conservatorio “Dall’Abaco”

0
446
foto-Wang ChiuWen 1
foto-Wang ChiuWen  1Venerdì 17 maggio 2013 al Teatro Filarmonico di Verona accompagnati dall’Orchestra dell’Arena

Venerdì 17 maggio 2013 alle 20.00 avrà luogo il tradizionale concerto dei solisti del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” accompagnati dall’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e diretti dal Maestro Julian Kovatchev.

Il concerto rientra nella collaborazione tra Conservatorio e Fondazione tesa a valorizzare e promuovere le eccellenze dell’Istituto musicale veronese. I giovani solisti, infatti, sono stati selezionati tra i migliori allievi del Conservatorio da un’apposita giuria formata da quattro docenti dell’Istituto e da un rappresentante della Fondazione Arena di Verona. Il premio della selezione, il concerto in veste di solisti accompagnati dai professionisti dell’Orchestra dell’Arena di Verona, contribuisce ad arricchire con un’importante esperienza artistica il percorso di studi dei giovani musicisti.

Quest’anno, i vincitori sono il violinista svedese Rikard Nord, il soprano proveniente da Taiwan Wang Chiu-Wen ed il pianista italiano Claudio Bonfiglio.

Il programma si apre con un caposaldo della letteratura concertistica romantica: il Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy che sarà eseguito da Rikard Nord.

La seconda parte, invece, sarà dedicata ai celeberrimi Vier letzte Lieder per soprano e orchestra di Richard Strauss, affidati alla voce solista di Wang Chiu-Wen. Chiuderà il programma Claudio Bonfiglio con l’esecuzione del noto Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov.

Rikard Nord, nato a Stoccolma, ha conseguito la laurea di I livello in violino presso all’Accademia di Musica e Teatro di Göteborg e attualmente studia nella classe del Maestro Alberto Martini.

Wang Chiu-Wen è nata in Taiwan ed è laureata in canto lirico al National Taichung University di Taiwan. Frequenta il secondo anno del Biennio di II Livello di canto sotto la guida della prof.ssa Chu Tai-Li.

Claudio Bonfiglio è nato a Valdagno (VI) e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte. Attualmente frequenta il secondo anno del Biennio di II Livello in pianoforte ad indirizzo concertistico nella classe del maestro Vittorio Bresciani.