Presentata a Caorle la III edizione dei “Giochi del Veneto” con 2.700 atleti iscritti

0
473
giochi del veneto speranzon-bardelle pres coni veneto 1
giochi del veneto speranzon-bardelle pres coni veneto 1Speranzon: “evento per 33 federazioni sportive che sul litorale si sfideranno alla ricerca del miglior risultato”

Presentata nella sede della provincia di Venezia dall’assessore allo sport Raffaele Speranzon assieme al presidente regionale del Coni Gianfranco Bardelle e al fiduciario del Coni provinciale di Venezia Sergio Zorzi la terza edizione dei “Giochi del Veneto – Caorle 2013”.

“E’ con grande soddisfazione che la nostra provincia ospita la terza edizione dei Giochi del Veneto – ha esordito Speranzon – ed è il comune di Caorle una delle più belle e rinomate spiagge del litorale ad ospitare questo prestigioso evento sportivo, al quale parteciperanno 33 federazioni e circa tremila giovani atleti. La crescita di questo evento dimostra di quanto sia stata lungimirante questa idea. Tre giorni in cui i giovani si potranno confrontare lealmente in discipline sportive ampiamente diffuse, e in altre meno note ma emergenti, con l’attesa partecipazione del Comitato paralimpico che darà spazio a manifestazioni dimostrative degli sport praticati da atleti disabili e che permetterà di eliminare certi “steccati”, perché lo sport è aperto a tutti”.

Secondo il presidente regionale del Coni Bardelle “con questa manifestazione vogliamo unire attraverso lo sport migliaia di giovani. A volte lo sport guarda solo all’interno delle singole discipline. Invece tutti gli sportivi hanno la stessa passione e gli stessi valori. Dare la possibilità ai ragazzi di vivere assieme lo sport, ogni due anni, in occasione dei Giochi del Veneto, è importante e diventa per i giovani un’esperienza unica. Un messaggio che abbiamo lanciato e che alla terza edizione è sempre meglio recepito dalle federazioni, grandi e piccole, che partecipano con entusiasmo. E’ stata una sfida che ci ha dato soddisfazioni poiché ogni federazione ha il suo “nido” e a volte prevalgono quelle gelosie che non agevolano lo sport. Da 9 federazioni di partenza oggi siamo arrivati a 33, questi numeri sono quindi esplicativi dell’ottimo lavoro effettuato”.

La kermesse sportiva si aprirà giovedì 23 maggio, con uno spettacolo sportivo in piazza alla sera, che farà parte del programma anche nei giorni di venerdì e sabato. Nel corso dei Giochi del Veneto resterà aperta la mostra “Maglia Azzurra”, a cura dell’Associazione nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Venerdì 24 maggio cominceranno ad arrivare le rappresentative che daranno vita alle prime gare. Sabato giornata clou. Accanto a gare e tornei, ormai in pieno svolgimento, si terrà il convegno “Sport & Turismo”, secondo appuntamento del percorso “Il ruolo dello sport veneto nel panorama nazionale”, ideato dal Coni regionale e realizzato in collaborazione con la Regione Veneto. Alle ore 20 la cerimonia ufficiale con saluti delle autorità e accensione del tripode. Il tripode sarà acceso dai campioni olimpici del passato come Giacomo Crosa, Michele Maffei, Gabriella Dorio e Rossano Galtarossa. Domenica 26 maggio giornata conclusiva con le ultime gare, le premiazioni e la cerimonia di chiusura, che precederà il pranzo finale per atleti, dirigenti e accompagnatori. Le federazioni presenti spaziano dalle più importanti per numeri e diffusione, come pallavolo, pallacanestro e calcio, agli sport emergenti (pattinaggio, triathlon, tiro con l’arco) a discipline con un solido radicamento territoriale come il rugby, il ciclismo, il nuoto. Non mancherà la presenza del Comitato paralimpico e di Special Olympics con manifestazioni dimostrative di diversi sport per disabili.