Friuli Venezia Giulia, la presidente Serracchiani presenta il nuovo governo regionale

0
425
FVG debora serracchiani presentazione giunta regionale 1
FVG debora serracchiani presentazione giunta regionale 1Giunta snella, composta da 8 assessori, 4 uomini e 4 donne

La regione Friuli Venezia Giulia ha un nuovo governo composto da una giunta snella composta da 8 assessori, 4 uomini e 4 donne. Le scelte compiute dalla neo presidente Debora Serracchiani hanno privilegiato la volontà di “mettere al centro le competenze, la rappresentanza territoriale, la rappresentanza di genere, per fare una squadra in grado di farsi carico non solo dell’ordinario, ma anche delle esigenze straordinarie in un momento di difficoltà non solo per il Friuli Venezia Giulia ma per l’intero Paese, che richiede la capacità di reagire rispetto alle continue emergenze”.

Questa la composizione della nuova Giunta e l’attribuzione delle deleghe che saranno affidate ai singoli assessori con il cambiamento del regolamento di organizzazione della struttura amministrativa regionale.

Vicepresidente e assessore alle attività produttive e all’agricoltura: Sergio Bolzonello.

Assessore al bilancio, finanze, patrimonio, programmazione, politiche comunitarie e ricerca: Francesco Peroni

Assessore alla funzione pubblica, autonomie locali con delega alla Protezione Civile: Paolo Panontin.

Assessore alla salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia: Maria Sandra Telesca.

Assessore alla cultura, sport e associazionismo: Gianni Torrenti.

Assessore al lavoro, formazione, pari opportunità, istruzione, politiche giovanili: Loredana Panariti.

Assessore all’ambiente, energia e risorse forestali: Sara Vito.

Assessore alla pianificazione territoriale, lavori pubblici, università: Maria Grazia Santoro.

La presidente Serracchiani ha annunciato di aver tenuto per sé le deleghe alle relazioni internazionali, alle infrastrutture, mobilità, trasporti e politiche per la montagna.

La nuova giunta regionale del Friuli Venezia Giulia si riunirà per la prima volta lunedì 6 maggio. I decreti di nomina dei nuovi otto assessori non potranno ancora tenere conto della distribuzione delle deleghe, così come annunciata oggi, ma dovranno essere fatti sulla base delle deleghe previste durante la precedente amministrazione, in attesa che vengano avviate e completate le procedure di modifica del regolamento di organizzazione della struttura regionale. Una delle primissime azioni riguarderà i cosiddetti costi della politica, secondo l’impegno preso in campagna elettorale. In proposito verranno predisposte delle linee guida che verranno formalizzate in un disegno di legge che sarà portato all’attenzione del Consiglio regionale. Esse prevedranno in particolare la riduzione dell’indennità di consigliere regionale, che sarà parametrata a quella di sindaco del capoluogo di provincia, e delle indennità di fine mandato; una drastica riduzione dei rimborsi spese individuali e delle spese dei gruppi consiliari, l’abolizione dei vitalizi. Prevista anche l’eliminazione del fondo di riserva a disposizione del presidente della Regione. In proposito Serracchiani ha annunciato che chiederà che, analogamente, sia soppresso anche il fondo a disposizione del presidente del Consiglio regionale.

Per quanto riguarda poi le vetture di rappresentanza, si farà riferimento al provvedimento governativo per la riduzione del cilindrate. Nel frattempo “io sto già utilizzando un auto più piccola e italiana”, ha detto la nuova presidente al posto della BMW serie 7 utilizzata da Tondo.

Riferendosi ancora alla composizione della nuova giunta, la presidente Serracchiani ha affermato di credere “onestamente che sia stato fatto un buon lavoro. Si tratterà di un esecutivo con assessori chiamati ad una gestione collegiale di ogni delega. Perché abbiamo la necessità di avere una squadra di governo che abbia contezza ad ogni ora di ogni giorno di quanto sta succedendo in ogni settore”.

Di seguito si indica un breve profilo dei nuovi assessori.

Sergio Bolzonello.

Vicepresidente e assessore alle attività produttive e all’agricoltura.

Nato a Pordenone nel 1960, diploma di ragioniere perito commerciale, è stato sindaco di Pordenone dal giugno 2001 al maggio 2011. Vanta un’autorevole e importante esperienza professionale, tra l’altro come consigliere del Collegio dei Ragionieri e revisore dei conti in diverse realtà, nonché amministrativa, sempre presso il Comune di Pordenone, dove, oltre a consigliere, è stato anche assessore alle finanze ed al bilancio dal 1988 al 1993.

Francesco Peroni

Assessore al bilancio, finanze, patrimonio, programmazione, politiche comunitarie e ricerca.

Nato a Brescia nel 1961, laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Pavia. Già rettore all’Università di Trieste, professore ordinario di procedura penale, consigliere superiore della Banca d’Italia, presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”. È autore di una novantina di pubblicazioni, tra monografie, articoli, voci enciclopediche e contributi a convegni.

Paolo Panontin

Assessore alla funzione pubblica, autonomie locali con delega alla Protezione Civile.

Nato a San Vito al Tagliamento (Pordenone) nel 1963. Laureato in Giurisprudenza. E’ stato sindaco di Azzano Decimo dal novembre 1993 al maggio 2002. Consigliere regionale dal 2003 al 2008. Ha ricoperto l’incarico di presidente della Casa di Riposo di Azzano Decimo, è stato fondatore e amministratore unico della Società Multiservizi Azzanese.

Gianni Torrenti

Assessore alla cultura, sport e associazionismo.

Nato a Trieste nel 1951, imprenditore, dirigente in ambito sportivo e culturale. E’ tra l’altro presidente della Cooperativa Bonawentura -Teatro Miela, ed è stato attivamente impegnato in diverse altre attività culturali, in particolare ai vertici del Consorzio Cooperative Culturali del Friuli Venezia Giulia, del teatro di Pasolini di Cervignano del Friuli e del Mittelfest di Cividale. Ha partecipato attivamente alla redazione della legislazione regionale del settore cultura.

Maria Sandra Telesca

Assessore alla salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia.

Nata a Napoli nel 1957, risiede a Udine. E’ laureata in Scienza dell’Amministrazione. Attualmente è direttore amministrativo presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine. Nel suo ruolo ha contribuito alla fusione del Policlinico universitario e dell’Azienda ospedaliera di Udine. Ha specifica e diretta conoscenza sia del sistema sanitario che delle politiche sociali.

Loredana Panariti

Assessore al lavoro, formazione, pari opportunità, istruzione, politiche giovanili.

Nata a Gorizia nel 1960, risiede a San Pier d’Isonzo. Si è laureata in Lettere Moderne (indirizzo storico) all’Università di Trieste, dove è docente di Storia del Lavoro e Storia d’impresa. Consigliere di amministrazione dell’ateneo e del del Consorzio Culturale del Monfalconese, ha al suo attivo una importante attività scientifica ed è autrice di numerose pubblicazioni.

Sara Vito

Assessore all’ambiente, energia e risorse forestali.

Goriziana, nata nel 1976, risiede a Fogliano Redipuglia. E’ laureata in Giurisprudenza all’Università di Trieste. Assessore provinciale a Gorizia dal 2006, ha contribuito a portare l’ente per tre anni consecutivi (2010, 2011, 2012) alle finali dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione. E’attiva nella cooperazione internazionale e territoriale, con progetti che puntano alla valorizzazione dell’Isontino nei settori della promozione turistica, della mobilità lenta, delle politiche giovanili, della cultura.

Maria Grazia Santoro.

Assessore alla pianificazione territoriale, lavori pubblici, università.

Nata a Udine nel 1963 e residente nella stessa città, è progettista, architetto, urbanista. Vanta una importante attività professionale nella pianificazione urbanistica e nella progettazione del paesaggio, ha vinto premi di architettura e partecipato a mostre di interesse nazionale. E’ autrice di una estesa bibliografia sul territorio regionale e sui temi di pianificazione e sviluppo in generale. E’ stata dal 2008 assessore tecnico esterno al comune di Udine.