Tolmezzo, tutto esaurito con la Festa dei Fiori

0
633
fiori tolmezzo 2013 1
fiori tolmezzo 2013 1Migliaia le persone che hanno trascorso la giornata in città tra acquisti, manifestazioni culturali e gastronomia

Nuovo, rassicurante e gratificante successo per i vertici della Nuova Pro Loco Tolmezzo: la manifestazione primaverile “Tolmezzo in Fiore”, giunta alla sua sesta edizione, andata in scena nel capoluogo carnico, tra strade e piazze chiuse al traffico ed aperte invece alle bancarelle, al passeggio e alla convivialità delle persone, ha registrato il tutto esaurito.

Sostenuti da una giornata soleggiata – a parte alcune gocce mattutine di pioggia – sono stati ben rappresentati i florovivaisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia che hanno colto l’occasione dell’evento per esporre e conquistare il gradimento di appassionati e non. Espositori in crescita e sempre più qualificati rispetto agli scorsi anni, sintomo insomma che l’Evento sta diventando una “buona piazza”. Surfinie, geranei, piante d’appartamento, bonsai, ortensie, camelie e rosai, davvero ricca l’offerta che ha permesso a moltissime persone, delle quali tante “facce nuove”, di portare a casa piante e fiori per abbellire le rispettive case e giardini.

Si è notato poi come i presenti inizino a considerare la manifestazione come un unicum giornaliero da vivere partecipandolo dal mattino alla sera. Aspetto che genera a catena maggiore possibilità sia per le gastronomie disposte a scacchiera nel centro storico, sia per gli esercenti che hanno tenute le serrande alzate proponendo i rispettivi prodotti con particolari promozioni.

Apprezzate anche le manifestazioni collaterali, dalla IV edizione della fiera cittadina del disco “Petali in vinile”, dedicato allo scambio di cd e vinili usati, alle esibizioni di danza contemporanea, i laboratori dedicati ai bambini presso il Museo carnico, i pannelli dei ragazzi della scuola Primaria di Betania dedicati al Gujet, lavoro inserito nell’ambito del progetto di friulano, esposti per l’occasione nelle vetrine degli esercizi del centro. Da segnalare anche la presenza di una delegazione della città gemella di Simbach am Inn, che ha vissuto la giornata assieme agli amministratori tolmezzini ed i vertici della Pro Loco, gustandosi in anteprima la novità del frico friabile di Caneva, guarnito con la marmellata di Peperoncino prodotta proprio nella frazione tolmezzina.