Strumento per valorizzare gli eventi nel polo turistico termale e della città
Il turismo congressuale diventa realtà. Ha infatti iniziato le sue attività il nuovo “Padova e Terme Euganee Convention & Visitors Bureau” (Pcb), un organismo interno al Consorzio Dmo di Padova che opererà al servizio degli organizzatori di eventi, riunioni, meeting, convegni e congressi. L’obiettivo è di attirare e garantire lo svolgimento di questi eventi nella provincia di Padova.
Le modalità di funzionamento e i servizi offerti dal Pcb sono stati presentati agli operatori dalla presidente della provincia di Padova e del Consorzio Dmo Barbara Degani, dal vice presidente del Consorzio Dmo e della Camera di commercio Fernando Zilio e dalla componente del direttivo della DMO e assessore al turismo del comune di Padova, Marta Dalla Vecchia.
“L’attività del nuovo organismo è entrata ormai nel vivo – ha spiegato la presidente Degani – abbiamo recensito tutte le strutture turistiche esistenti, stiamo mettendo a punto il portale, è in corso la semplificazione e il riordino del materiale promozionale da portare nelle fiere europee e si stanno organizzando dei meeting con i giornalisti italiani ed esteri. Il lavoro da fare è sicuramente impegnativo, ma la strada è quella giusta”.
Tre sono gli obiettivi principali che si intendono raggiungere entro la fine del 2013: posizionare il Convention Bureau sul mercato con un marchio e un’immagine ben definita e altamente riconoscibile, conseguire la compartecipazione e la cooperazione degli attori sociali del territorio, strutturare ed organizzare l’offerta congressuale locale in linea con le attuali tendenze della domanda. Il vice presidente Zilio ha parlato di “data storica che segna la partenza ufficiale di questa struttura innovativa che porterà Padova a giocare un ruolo primario nel sistema turistico nazionale e mondiale”.
Padova offre strutture ricettive di alto livello e tecnologicamente all’avanguardia, centri congressi attrezzati per grandi meeting e piccoli incontri, dimore storiche uniche immerse in paesaggi incantevoli. C’è inoltre la possibilità di praticare numerose attività pre e post congressi, dal benessere delle Terme Euganee all’enogastronomia, dal cicloturismo alla navigazione fluviale e molto altro. La facile accessibilità, grazie ad una fitta rete autostradale, ai collegamenti ferroviari veloci con le maggiori città italiane ed internazionali e ai tre aeroporti nelle vicinanze, è senz’altro un punto di forza che rende il Convention & Visitors Bureau il luogo ideale per realizzare qualsiasi tipologia di meeting ed incontro.