La chiesa di Santa Maria della Scala a Verona ospita il Coro dell’Arena accompagnato all’organo
Mercoledì 24 aprile alle ore 21.00 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) nella Chiesa di Santa Maria della Scala la Fondazione Arena di Verona presenta l’ultimo concerto della rassegna Verona Sacra 2013. Dirige il Coro dell’Arena di Verona il M° Armando Tasso. All’organo Francesca Zancanaro.
Il programma del concerto per coro e organo apre con Alleluia, Confitemini Domino (M.H. 696) di Johann Michael Haydn. Proseguono Kyrie (op. 90) di Wolfgang Amadeus Mozart e Salve Regina (D. 386) di Franz Schubert. È poi la volta del solo Coro femminile impegnato nell’Ave Maria (op. 12) di Johannes Brahms, seguito dall’esecuzione da parte del Coro maschile del Gloria dalla Messe brève n. 5 aux séminaires di Charles Gounod, quindi di nuovo il solo Coro femminile con Ave Verum (op. 65, n. 1) di Gabriel Fauré. Seguono Sanctus, O Salutaris Hostia e Agnus Dei dalla Messe n. 6 “Aux Cathédrales” di Gounod; quindi Tantum ergo (in mi bemolle maggiore) di Anton Bruckner e due proposte per solo Coro femminile: la Preghiera alla Vergine e O Maria, Madre beata di Riccardo Zandonai.
Il concerto quindi prosegue con Tota pulchra di Lorenzo Perosi, Sanctus, Benedictus ed Agnus Dei dalla Messa in si bemolle maggiore di Franz Liszt / Leóš Janáček. Conclude l’Alleluia, Beati qui habitant in domo Tua, Domine di Carlo Emanuele Barbieri.