Vinitaly 2013: l’Alto Adige presente con 75 produttori

0
504
Vinitaly 2012 alto adige degustazione
Vinitaly 2012 alto adige degustazioneCapofila della presenza la Camera di commercio di Bolzano con uno stand collettivo di 1.500 metri quadri

Dal 7 al 10 aprile 2013 il mondo dei vini si riunisce a Verona per la 47esima edizione di Vinitaly, il principale salone mondiale del vino e dei distillati. L’Alto Adige è presente con 75 produttori che espongono i loro vini di qualità in uno stand collettivo di 1.500 m², dedicato quest’anno al Pinot Bianco. Il Vinitaly è un appuntamento da non perdere per il settore vitivinicolo nazionale e internazionale. Oltre 4.200 espositori presentano i loro prodotti su un’area espositiva di 95.000 m². Nei quattro giorni di fiera i produttori di vino possono farsi conoscere da potenziali clienti di tutto il mondo e allacciare importanti contatti commerciali. Si attendono circa 140.000 visitatori, di cui oltre un terzo dall’estero, e ben 2.500 giornalisti accreditati provenienti da 45 paesi.

L’Alto Adige partecipa al Vinitaly 2013 con uno stand collettivo nel padiglione 6. La presenza dei vini altoatesini è curata dall’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio ed è dedicata quest’anno al Pinot Bianco. Questa varietà fu coltivata per la prima volta in Alto Adige nel 1850 ed è ora uno dei principali vitigni bianchi della regione. Nella parte centrale dello stand si svolge una degustazione permanente dei Pinot bianchi, intitolata “Freschezza, struttura, complessità”, mentre nei singoli giorni di fiera sono previste ulteriori degustazioni tematiche su altre varietà di vini bianchi e rossi.

Dell’annata 2012 il presidente del Consorzio Vini Alto Adige, Anton Zublasing, aferma che “le nostre cantine registrano un’eccellente annata di vini bianchi, molto aromatici con spiccate caratteristiche tipiche della varietà. Anche i vini Schiava quest’anno sono molto equilibrati, fruttati e di un bel colore. Risultati buoni per i vini rossi sono stati ottenuti anche per il Lagrein e il Pinot Nero”. Dalla partecipazione a Vinitaly, Zublasing si attende soprattutto una conferma della fedeltà del mercato italiano ai produttori di vino altoatesini.

Il Vinitaly è il luogo ideale per incontrare rappresentanti del settore gastronomico e commerciale, ma anche appassionati del vino. Allo stand collettivo dell’Alto Adige è previsto un servizio speciale per i visitatori della fiera: su otto colonne di luce i visitatori in possesso di uno smartphone possono scaricare mediante un codice QR ulteriori informazioni sui vini altoatesini, grazie alla versione mobile del sito www.vinialtoadige.com.