Il piccolo diesel di Fiat Powertrain Technologies è prodotto in Polonia a Bielsko-Biala con potenze di 70, 85 e 95 Cv
È stato raggiunto un traguardo storico per lo stabilimento Fiat Powertrain Technologies Poland di Bielsko – Biala: è infatti uscito dalle linee dell’impianto polacco il cinquemilionesimo motore 1.3 MultiJet . Il record testimonia il successo di questo piccolo propulsore diesel – quattro cilindri in linea, 16 valvole e 1248 cc di cilindrata – prodotto dal 2003 e prima applicazione mondiale della tecnologia MultiJet, l’evoluzione del sistema Common Rail sviluppato dal Gruppo Fiat nel 1997.
Costantemente aggiornato dal punto di vista tecnologico – oggi è offerto nel suo ultimo sviluppo, il MultiJet II – il 1.3 MultiJet è oggi disponibile con differenti livelli di potenza: dalle versioni con turbocompressore a geometria fissa (da 70 a 75 CV), a quelle più prestazionali con turbocompressore a geometria variabile (da 85 a 95 CV). In tutte le sue varianti, il motore 1.3 MultiJet assicura elevate prestazioni con consumi ridotti e – grazie alla sua tecnologia all’avanguardia – consente intervalli di manutenzione molto lunghi: cambio olio ogni 35.000 chilometri e manutenzione ogni 250.000 chilometri.
Vincitore di prestigiosi premi internazionali, tra i quali l’Engine of the Year (categoria 1.0-1.4 litri) nel 2005, il 1.3 MultiJet è installato su numerosi modelli del gruppo Fiat e Opel General Motors.
Lo storico traguardo mette in risalto anche le qualità produttive dello stabilimento Fiat Powertrain Technologies Poland di Bielsko-Biala, certificata nel 2012 con la medaglia d’oro del WCM: la fabbrica polacca è una delle realtà più avanzate nel settore automotive dove si produce anche il propulsore 0.9 TwinAir , il bicilindrico a benzina che si è aggiudicato il prestigioso premio ‘International Engine of The Year 2011’.