Amarone Monte Zovo Selezione, una convincente espressione del “Rosso” re della Valpolicella

0
630
Amarone Monte Zovo Selezione 1
Amarone Monte Zovo Selezione 1Vino equilibrato, molto elegante, ricco di sfumature, ottimo per molte occasioni
di Michele Miori

La famiglia Cottini va giustamente fiera del suo marchio Monte Zovo che identifica i vini di livello superiore della sua produzione. Prodotto nei vigneti della Valpolicella nella tenuta di Palazzo Maffei in località Roccolo che si affaccia sulla Val d’Illasi su terreni marnosi ricchi d’argilla, l’Amarone Selezione di Monte Zovo è prodotto da un assemblaggio tipico basato su uve Corvina (70%), Rondinella (20%) e Molinara (10%) prodotte da viti con un’età media di 15 anni con una densità d’impianto di 5.500 ceppi per ettaro.

Le uve raccolte a settembre vengono messe ad appassire in appositi fruttai a temperatura controllata fino alla fine di gennaio. Durante questo periodo, le uve aumentano la loro concentrazione zuccherina, dopo aver perso circa il 35% del loro peso per l’evaporazione dell’acqua contenuta negli acini. Le uve vengono pigiate separatamente.

Dopo una fermentazione in acciaio protratta a temperatura controllata di 25°C per circa 30 giorni sempre a contatto con le bucce per estrarre il massimo del contenuto polifenolico e di colore e la fermentazione malo lattica completa, il vino viene assemblato e fatto affinare in botti di rovere nuove per almeno 36 mesi, cui segue la maturazione in bottiglia per almeno altri sei mesi.

Vino corposo con il 17% di contenuto di alcool e 8 grammi/litro di zuccheri, l’Amarone Selezione Monte Zovo sfoggia nel bicchiere un piacevole colore rosso rubino intenso, con un’ottima consistenza che sottolinea la personalità del vino. Intenso nei profumi, ricco di sentori terziari formati con il lento trascorrere del tempo durante la maturazione e il lungo affinamento in botti di rovere, emergono profumi che spaziano dalle prugne secche alle amarene sotto spirito per aprirsi in un secondo tempo con aromi speziati come il tabacco e note di pepe nero.

Secco e decisamente caldo, fin dal primo impatto gusto/olfattivo si presenta in tutta la sua complessa struttura. Ricco di tannini morbidi abbastanza equilibrati dall’interessate mineralità, è un vino dotato di ottima intensità e persistenza, avvolgente e strutturato.

Per esaltare appieno le sue caratteristiche si consiglia una temperatura di servizio fra 18 e 20°C.

Si abbina perfettamente con formaggi strutturati quali taleggio, quartirolo, marazzano oppure con piatti ricchi ed elaborati a base di carne quali brasati, stracotti, gulasch, selvaggina. Un vino che non deluderà gli amanti del buon vino, sia assaggiato da solo che in abbinamento.