Manzato: “diamo avvio ad un nuovo approccio gestionale in via sperimentale”
Il Veneto si prepara a sperimentare l’autogoverno dell’agricoltura da parte dei giovani imprenditori. In vista di questo appuntamento, gli agricoltori veneti under 40 hanno animato un primo incontro di preparazione, che anticipa l’avvio dei lavori del Forum Giovani PAC 2020, che verrà inaugurato ufficialmente nella seconda settimana di aprile.
Smartphone e tablet alla mano, così da assicurare una comunicazione rapida ed efficiente, preparati e motivati, critici e attenti osservatori, per nulla legati a riti e protocolli formali, hanno decisamente dato concretezza alla riunione, perché di cose da dire e proposte da fare ne hanno davvero tante.
“Diamo avvio senza pregiudizi e anzi con tante aspettative a uno strumento sperimentale, nuovo, utile al dialogo tra regione e i giovani che operano direttamente o indirettamente nel settore agricolo – ha ribadito l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato – con l’obiettivo e per molti aspetti la certezza di far crescere non solo la qualità dell’agricoltura ma anche quella della programmazione e della politica del settore, attraverso la partecipazione e la condivisione con le giovani generazioni dei progetti, delle idee e delle loro priorità. La Regione si mette a disposizione ascoltando – ha concluso – e sono certo che i giovani sapranno cogliere questa opportunità”.