Obiettivo approfondire le migliori pratiche dell’Alto Adige da promuovere nel land austriaco
Un’alta delegazione economica della Stiria ha fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano accolta dal presidente Michl Ebner e dal Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio, Georg Lun. Nel corso dell’incontro è stata presentata la localizzazione economica altoatesina, con uno scambio di esperienze di buona pratica. Una delegazione di rappresentanti politici della Stiria sta visitando la provincia di Bolzano per approfondire il tema dell’ampliamento della banda larga e raccogliere esperienze di “best practice”. La delegazione di 15 persone ha incontrato rappresentanti della Giunta e dell’amministrazione provinciale.
La delegazione economica è guidata dal presidente della Giunta regionale della Stiria, Franz Majcen, e dal presidente della Camera dell’economia della Stiria, Josef Herk. Si aggiungono imprenditori e imprenditrici della Stiria e altri responsabili, tra i quali dirigenti del Centro internazionalizzazione Stiria e dell’Istituto per lo sviluppo e la localizzazione economica (IWS).
Tema principale dell’incontro presso la Camera di commercio era la presentazione della localizzazione Alto Adige e dell’attività dell’IRE. “Le due regioni Alto Adige e Stiria hanno molto da imparare l’una dall’altra; pertanto è importante incentivare un dialogo interregionale e stimolare così lo scambio di competenze”, ha detto Michl Ebner. Della stessa opinione anche Josef Herk: “l’obiettivo di questa delegazione è prima di tutto attirare l’attenzione di tutti gli operatori partecipanti su determinati temi di grande interesse economico e sociale. Inoltre è importante avviare attraverso colloqui con esperti una riflessione e discussione su misure adeguate per la localizzazione economica della Stiria sulla base dell’esempio altoatesino”.