Patto di stabilità: incontro a Roma tra Tondo e il ministro Grilli

0
491
FVG incontro roma Tondo Grilli
FVG incontro roma Tondo GrilliTondo: “dal Governo la massima attenzione alle esigenze del Friuli Venezia Giulia”

Il presidente della Regione Renzo Tondo ha incontrato a Roma il ministro dell’Economia e delle Finanze Vittorio Grilli, sollecitando personalmente quanto era già stato proposto in una lettera, il 26 febbraio scorso, in merito ai vincoli stabiliti dal Patto di stabilità agli enti Locali e, conseguentemente, a vasti settori dell’economia regionale. Da parte del ministro c’è stata ampia disponibilità a ricercare tutti gli ambiti di possibile flessibilità nell’applicazione delle norme che vadano in aiuto dell’economia e del tessuto produttivo locale.

L’esito dell’incontro è stato l’immediata convocazione di un incontro tecnico tra la Ragioneria dello Stato e la Ragioneria regionale per proseguire e portare a compimento il percorso di ricerca di una soluzione per allentare il Patto di stabilità. L’incontro è previsto per la prossima settimana.

Soddisfatto dell’incontro il presidente Tondo: “il ministro Grilli ha dato indicazione di accelerare il tavolo tecnico anche alla luce dei risultati positivi raggiunti dalla Regione. Il Governo ha ritenuto di dare la massima attenzione ad una realtà virtuosa nella spesa come la nostra, che può essere presa ad esempio per tutto il Paese”.