53.000 le famiglie interessate dallo strumento che abbatte i costi della vita per i residenti in regione
53.000 famiglie, nel 2013, potranno beneficiare della Carta Famiglia FVG, grazie ad un impegno di risorse pubbliche pari a 13 milioni di euro, circa l’1% della spesa corrente regionale. Sono questi i “numeri” presentati oggi ad Udine dal presidente della Regione Renzo Tondo e dall’assessore regionale alla Famiglia Roberto Molinaro nel corso di una conferenza stampa che ha confermato l’ampliamento della Family card FVG 2013 anche a nuovi sconti sui beni alimentari e quelli non alimentari, come ad esempio prodotti per la casa, libri, calzature e che in futuro potrebbe riguardare anche i trasporti o i servizi culturali, ricreativi e sportivi.
Nel capoluogo friulano Tondo e Molinaro hanno presentato la nuova Carta Famiglia che “per il Friuli Venezia Giulia rappresenta “un percorso importante, un vero strumento di sostegno per le famiglie con figli a carico in questi momenti di difficoltà”. “La nostra autonomia consente scelte ed iniziative più forti a favore della famiglia” ha osservato il presidente Tondo, ricordando non solo l’istituzione della Carta Famiglia (istituita nel 2006 e quindi sottoposta a modifiche nel 2010) ma anche tutto il “paniere” di interventi economici attivati per la famiglia in questi anni: dall’assegno di natalità al sostegno alle famiglie numerose, alle gestanti in difficoltà, ai progetti per le famiglie.
“Su questa strada intendiamo proseguire – ha indicato il presidente della Regione – coniugando dunque gli sforzi per la ‘tenuta sociale’ delle nostre comunità all’impegno per creare le condizioni per una ripartenza dell’economia”. Tondo ha quindi ringraziato la Despar (rappresentato dal direttore regionale Fabrizio Cicero Santalena) per l’impegno del gruppo distributivo in regione a favore dei titolari della Carta Famiglia FVG, con l’applicazione di uno sconto del 5% sui prodotti acquistati nei propri punti vendita convenzionati. “Dei benefici della Carta Famiglia (abbattimento della bolletta dell’energia elettrica ed altri benefici locali attivati oggi da tutti i 218 comuni della regione) hanno potuto fruire oltre 25.000 nel 2008, raggiungendo i 41.000 nuclei familiari nel 2011, mentre sono attualmente in distribuzione le tessere 2013, che dovrebbe appunto interessare una platea di circa 53.000 famiglie”, ha rilevato l’assessore Molinaro.
Tondo e Molinaro hanno quindi premiato i giovani alunni delle scuole elementari che hanno realizzato i migliori disegni che quest’anno caratterizzano la nuova Family Card: Nicole Taboga (scuola “Maria Forte” di Buja), Matilde Sette e Lara Morsanutto (scuola “Edmondo De Amicis” di Latisana), Sara Malic (scuola “Fran Erjavec” di Gorizia), Elisabetta Zilli e Giulia Bacchetti (scuola collegio “Uccellis” di Udine) nonché la III A della scuola “Ippolito Nievo” di Premariacco.