Riaffermato il dovere di pagare le tasse per garantire alla Regione le risorse necessarie per la collettività
“La Regione tiene moltissimo a questo concorso ‘La scuola promuove la legalità fiscale’ per il significato di trasmissione di valori presso le giovani generazioni che esso ha. La legalità fiscale, infatti, è un dovere per ogni cittadino previsto dalla Costituzione; per la specialità della nostra Regione il pagamento delle tasse in Friuli Venezia Giulia ha poi un ulteriore significato: garantire alla Regione stessa la risorse necessarie per realizzare e gestire tutti i servizi di cui i cittadini hanno bisogno e che richiedono all’ente pubblico”. Lo ha affermato l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Molinaro, intervenendo alla premiazione del concorso “La scuola promuove la legalità fiscale”, svoltasi nell’Auditorium della Regione a Udine, con la partecipazione di 360 fra studenti e insegnanti di 24 scuole del Friuli Venezia Giulia.
Per Molinaro – assieme al quale sono intervenuti il ragioniere generale della Regione, Antonella Manca, il vicedirettore centrale Istruzione, Paola Mansi, Filippo Cacciaguerra della Direzione Centrale Finanze, e Gianluca Dominutti, presidente della Commissione giudicatrice – “i 50 anni della nostra autonomia regionale hanno contribuito a cambiare radicalmente le condizioni socio-economiche del Friuli Venezia Giulia e ciò non solo grazie alle risorse e alle competenze a disposizione ma anche alla responsabilità con cui quelle risorse sono state gestite. Far capire ai giovani tutto ciò, significa contribuire a far crescere una generazione di cittadini più attenti e migliori”.
Il concorso di idee “La scuola promuove la legalità fiscale”, bandito dalla Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione – Servizio statistica ed affari generali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con un monte premi complessivo di 90.000 euro, prevedeva la realizzazione di un fumetto/disegno cartaceo o video in formato digitale con finalità educative, rivolta alle scuole statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado (compresi gli istituti/enti regionali di istruzione e formazione professionale), alle università e agli istituti di formazione post scuola secondaria di secondo grado della nostra regione. I partecipanti – nel complesso hanno risposto in 32 istituti per 450 studenti – dovevano pensare a un fumetto per descrivere il significato del concetto di “legalità fiscale” e l’impatto sociale che riveste. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le generazioni del futuro sull’importanza socio-economica rivestita dall’adempiere al proprio dovere di contribuente, pagando i tributi e sostenendo la spesa pubblica. E lo scopo principale della spesa pubblica è quello di fornire servizi migliori in campo culturale, socio assistenziale, sanitario, urbanistico ecc.
Queste le scuole premiate (l’elenco completo degli studenti premiati si trova nel sito della Regione: www.regione.fvg.it):
Premiazioni Scuole secondarie I grado – Progetti su carta:
V classificato Istituto Comprensivo Dante Alighieri Staranzano
IV classificato IC Cavour Palazzolo dello Stella, classe 3°
III classificato IC G. Guareschi di Porpetto, classe 3°
II classificato IC di Fagagna, classe 1B,
I classificato IC ‘Via Roma’ di Mariano del Friuli, 3D
Menzioni speciali (Progetti che si distinguono per particolari aspetti relativi alla realizzazione tecnica o ai contenuti espressi):
IC di Majano e Forgària con gli alunni della 1B:
IC “P.M.Turoldo” Montereale Valcellina con gli alunni della 3D
IC di Maniago con gli alunni della 3A
IC Premariacco con gli alunni della 3A
Premiazioni Scuole secondarie I grado – Progetti video:
IV classificato IC QUINTO di Udine , classe 2E
III classificato IC Rorai Cappuccini Pordenone, classe 3C,
II classificato IC di Majano e Forgària, classe 1B
I classificato IC di Aviano, classe 3D
Menzioni speciali:
IC Cavour di Palazzolo dello Stella
Premiazioni Scuole secondarie II grado biennio – Progetti su
carta:
V classificato ISIS Arturo Malignani Udine
IV classificato Ad formandum Impresa sociale di Trieste
III classificato ISIS Arturo Malignani Udine
II classificato Liceo artistico e istituto statale d’arte
“Enrico e Umberto Nordio” Trieste
I classificato Istituto Tecnico G.G. Marinoni di Udine, alunni
della 2B
Premiazioni Scuole secondarie II grado biennio – Progetti video:
II classificato Istituto tecnico industriale “A. Volta” di
Trieste
I classificato Ad formandum Impresa sociale di Trieste
Premiazioni Scuole secondarie II grado triennio – Progetti su
carta:
V classificato ISIS Arturo Malignani Udine
IV classificato Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale
III classificato Istituto statale d’arte “E. Galvani” di
Cordenons
II classificato Liceo Leopardi Majorana Pordenone
I classificato Liceo artistico e istituto statale d’arte “Enrico
e Umberto Nordio” Trieste
Premiazioni Scuole secondarie II grado triennio – Progetti su
video:
V classificato I.S.I.S. “B. Stringher” Udine, classe 5D
IV classificato Istituto statale d’arte “E. Galvani” Cordenons,
classe 5A
III classificato Liceo Artistico “G. Sello” di Udine, classe 5C
II classificato Liceo Artistico “G. Sello” di Udine, classe 5D
I classificato Liceo Artistico “G. Sello” di Udine, classe 4D
Menzioni speciali:
Liceo Artistico “G. Sello” Udine
Liceo Artistico “G. Sello” Udine
Istituto “G. Bertoni” Udine
Istituto Tecnico Statale per il Settore Economico “C. Deganutti”
Udine
Premiazioni Università – Progetti su carta:
III classificato Vascotto Stefania
II classificato Rollo Manojo
I classificato Perissinotto Filippo