Euregio Tirolo: Trentino Alto Adige e Triolo allargano la collaborazione transfrontaliera anche al termalismo

0
892
Euregio tirol assessori sanità PAB Richard Theiner Ugo Rossi PAT e Bernhard Tilg Tirol 1
Euregio tirol assessori sanità PAB Richard Theiner Ugo Rossi PAT e Bernhard Tilg Tirol 1Convegno a Comano Terme sul settore

Alto Adige, Tirolo e Trentino, le tre province che compongono il GECT (Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera) Tirolo hanno una lunga e consolidata tradizione nel campo delle cure termali: già a partire dal medioevo, infatti, si hanno testimonianze di attività legate al termalismo nelle zone alpine. A Comano Terme gli assessori alla sanità delle tre province Richard Theiner, Bernhard Tilg e Ugo Rossi hanno siglato un protocollo d’intesa per la collaborazione transfrontaliera volta a valorizzare le cure termali in Alto Adige, in Tirolo ed in Trentino.

L’accordo prevede progetti comuni in ambito comunicativo, una campagna informativa indirizzata ai medici e iniziative di sensibilizzazione circa i positivi effetti sull’organismo delle cure termali per valorizzare questo comparto. È previsto altresì il sostegno a progetti speciali legati al termalismo e l’organizzazione di incontri e convegni.

Come sottolinea l’assessore provinciale alla sanità altoatesino Richard Theiner, accanto all’attenzione verso la salute e il benessere psicofisico delle persone, uno degli obiettivi perseguiti con il convegno e l’accordo sottoscritto vi sono i risvolti economici legati alle potenzialità del comparto termale per lo sviluppo dell’offerta turistica e territoriale. In quest’ottica s’intende avviare azioni sinergiche per incentivare le cure termali nelle realtà territoriali dell’Euregio; si vuole verificare la possibilità dei cittadini di fare ricorso alle cure termali oltre i confini in uno dei bagni termali a scelta. A tal riguardo, Alceste Saltuari, professore dell’Università di Trento, ha illustrato le differenze legislative fra Austria e Italia che dovrebbero essere eliminate nell’ambito di un’armonizzazione normativa.

Come sottolinea Birgit Oberkofler, segretaria generale del GECT, l’intenzione è anche quella di dare vita a iniziative concrete di collaborazione per approfondire da un lato le conoscenze sugli usi terapici delle acque in materia di prevenzione e riabilitazione ed anche con iniziative per la formazione del personale.

Un altro aspetto sono le azioni congiunte in ambito pubblicitario per il marketing di pacchetti termali abbinati ad offerte ad hoc. In questa prospettiva si pone l’intenzione di dar vita ad un progetto complessivo di comunicazione su vari media, da Internet con una pagina web congiunta a azioni mirate di mailing, all’invito di flyer e alla concretizzazione di ulteriori misure di commercializzazione. Un target di rilievo delle campagna informative saranno i medici per porre in risalto il contributo delle cure termali ai sensi della prevenzione e del trattamento di patologie.

Un primo segno in questa direzione è stato dato con la prima giornata di studio dedicata dall’Euregio al termalismo nell’ambito della quale dieci aziende termali delle tre realtà territoriali hanno presentato le peculiarità curative delle proprie acque e relative applicazioni terapeutiche. Erano presenti le Therme di Merano, quelle tirolesi Bad Häring e Bad Umhausen, nonché quelle trentine Comano Terme, Terme di Levico e Vetriolo, Terme Dolomia, Terme di Peio, Terme di Rabbi, Terme di Roncegno e Terme Val Rendena.

Un’altra iniziativa, come è stato concordato, sarà l’organizzazione di una giornata di studio annuale per approfondire le tematiche legate al termalismo, convegno che si terrà di volta in volta a rotazione in una delle tre realtà territoriali dell’Euregio.