Prosegue il viaggio della manifestazione “Buon pescato italiano”

0
485
tir buon pescato 1 1
tir buon pescato 1 1Organizzato dalla regione del Veneto, dopo Belluno e Vicenza arriva a Verona

Dopo le tappe di Belluno e di Vicenza, il tir del “Buon pescato italiano” è arrivato a Verona in piazza Cittadella dove resterà anche sabato 23. La manifestazione organizzata dalla regione del veneto consta di un autoarticolato attrezzato per presentare al pubblico, alle scolaresche, ai ristoratori e alla distribuzione organizzata i vantaggi dell’utilizzo in cucina di sedici specie ittiche abbondanti mari italiani, e per questo anche dal prezzo contenuto.

Si tratta principalmente di pesci, per lo più pesce azzurro, ma anche molluschi, spesso trascurati dal mercato proprio perché ritenuti di poco valore commerciale a causa della loro abbondanza (da tenere presente che circa il 70% del pesce venduto nei mercati italiani è di origine estera), ma che hanno ottime caratteristiche organolettiche e salutistiche. In più si prestano a moltissime proposte e utilizzi culinari. Si tratta di un programma promozionale, finanziato con il Fondo Europeo della Pesca e promossa dal Ministero delle politiche agricole, che in Veneto viene realizzato con la collaborazione della Regione.

tir buon pescato marilena e Sugarello 1Le specie presentate dalla manifestazione itinerante sono Aguglia, Alaccia, Alalunga, Costardella, Fasolaro, Lampuga, Lanzardo, Pagello, Palamita, Patella, Pesce Sciabola, Pesce Serra, Spratto, Sugarello, Tomabrello e Tonnetto. Proprio il Sugarello è anche la “mascotte” dell’iniziativa che accoglie gli ospiti all’ingresso del caravan del buon pescato, visitabile dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Al suo interno vengono fornite informazioni su queste specie e distribuiti gadget: magliette, cappelli, borse, righelli, matite, penne e ricettari di cucina. E’ inoltre a disposizione un’area di formazione gioco per i più piccoli, mentre si possono scattare foto ricordo con Sugarello.

La “Rotta del Buon Pescato Italiano”, della quale il camion esposizione è l’elemento itinerante, è un progetto nazionale finalizzato ad incentivare il consumo di specie marine dei mari italiani. Dopo Verona, sarà a Padova il 25 e 26 febbraio; a Rovigo il 26 e 27 febbraio; a Venezia Mestre l’1 e 2 marzo e a Treviso il 5 e 6 marzo. La principale manifestazione a livello regionale si svolgerà l’8, 9, 10 Marzo al Foro Boario di Treviso, dove verrà allestito un “Villaggio del Buon Pescato Italiano”. Saranno tre giorni di festa, corsi di cucina, convegni, iniziative ludiche, concorsi tra ristoranti e così via. Il Veneto è l’unica regione del Nord interessata al progetto – ha ricordato l’assessore regionale alla pesca Franco Manzato – perché poi la manifestazione si sposterà al Sud toccando Puglia (marzo – aprile), Campania (aprile – maggio), Calabria (maggio) e Sicilia (maggio – giugno).