Provincia di Venezia, presentata alla Bit di Milano la nuova guida “Le delizie del Brenta”

0
514
provincia venezia giorgia andreuzza guida delizie brenta 1 1
provincia venezia giorgia andreuzza guida delizie brenta 1 1Andreuzza: “una proposta per il turista che ama soffermarsi per conoscere meglio il territorio”

La BIT, Borsa Internazionale del Turismo, di Milano, nell’enoteca veneta allestita nel padiglione della regione del Veneto,ha tenuto a battesimo la presentazione della nuova guida “Le delizie della Brenta: arte , cultura, gastronomia, natura, artigianato tra Padova e Venezia”. All’evento hanno partecipato l’assessore al turismo della provincia di Venezia Giorgia Andreuzza, il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Fossò Federica Boscaro, e assieme ai sindaci di Dolo Mariamaddalena Gottardo, di Fiesso d’Artico Andrea Martellato e di Campagna Lupia Fabio Livieri.

La pubblicazione è stata realizzata, con il patrocinio della Provincia, dall’Unione dei Comuni “Città della Riviera del Brenta”, con le amministrazioni comunali, le associazioni di categoria, le pro loco e i soggetti che si occupano di promozione turistica. La presentazione è stata accompagnata da una performance “raccontata” con figuranti in costume d’epoca, a cura del sarto Aldo Zornetta, cui è seguita, una degustazione “fiorita” di piatti tipici, a cura della Confcommercio Rivera del Brenta.

provincia venezia giorgia andreuzza guida delizie brenta 2 1“Questa pubblicazione tascabile è – secondo quanto dichiarato dall’assessore Andreuzza – uno strumento in più per conoscere il nostro territorio attraverso un approccio ‘lento’ e sostenibile, che garantire all’ospite un contatto diretto con il territorio, le sue bellezze architettoniche, paesaggistiche e ambientali per apprezzarne la storia, l’arte e la natura. Le ville venete sono esempi emblematici, da scoprire ed ammirare, così come è da provare l’esperienza suggestiva della navigazione fluviale. Il progetto s’inserisce in una pianificazione regionale che va al di là dei confini del territorio provinciale ed ha una connotazione che si declina anche sotto il profilo culturale. Questa la fase conclusiva di un lavoro complesso che ha portato anche la realizzazione di pacchetti turistici specifici che presentano la Riviera del Brenta come un’area di grandi potenzialità e attrattive, per un’offerta di qualità e di esperienze suggestive”.

Questa guida si aggiunge a quelle già esistenti, come la raccolta delle 5 escursioni dell’itinerario cicloturistico “Provincia di Venezia, la litoranea veneta: 5 suggestive escursioni giornaliere in bicicletta”, presentata l’anno scorso sempre alla BIT.

“Anche per il 2013 l’obiettivo resta quello di intercettare gli interessi di un turismo ‘eco’, con un’offerta di qualità, ed una vacanza verde, lenta e sostenibile. Il primo nostro mercato – secondo Andreuzza – è quello dei turisti austriaci, tedeschi e del Nord Europa che amano il turismo all’aria aperta”.