XIV Concorso scolastico “La provincia e il suo carnevale”: premiate le classi vincitrici

0
418
provincia verona XIV concorso carnevale premiati 2 1
provincia verona XIV concorso carnevale premiati 2 1Cerimonia al Teatro nuovo di Verona con tutte le scuole che hanno partecipato

Il Teatro Nuovo di Verona, ha ospitato la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici della 14^ edizione del concorso scolastico “La provincia e il suo carnevale” alla presenza dell’assessore alla cultura e identità veneta della Provincia di Verona Marco Ambrosini e dei vertici del Coordinamento Comitati Carnevaleschi della provincia (Loretta Zaninelli e Paolo Campostrini), Maria Assunta Micheletti, responsabile organizzativo del concorso e Anna Lisa Tiberio, responsabile degli interventi educativi dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Scopo del concorso è incentivare la curiosità culturale partendo dai banchi di scuola ed avvicinare gli alunni, assieme ai propri insegnanti, alla scoperta e alla conoscenza delle più profonde origini e tradizioni legate al carnevale veronese. Per l’edizione 2013 è stato riproposto il tema “Portiamo a teatro il nostro carnevale”, con l’intento di accostare i più giovani alla recitazione e alle sue molteplici potenzialità espressive. La principale novità della XIV edizione consisteva nella particolarità del lavoro che ogni classe partecipante doveva realizzare: una maschera attinente alla cultura popolare locale, quindi del proprio paese o quartiere. La maschera, che poteva essere disegnata o scolpita, è stata poi rappresentata e spiegata attraverso una poesia, una canzone o una scenetta.

provincia verona XIV concorso carnevale premiati 1Alla XIV edizione del concorso hanno aderito 36 classi provenienti da 11 istituti scolastici primari e secondari di primo grado della provincia di Verona. In totale sono stati presentati 24 lavori, sottoposti all’attenzione di una commissione giudicatrice composta da personale direttivo e docente di alcune scuole del nostro territorio e da rappresentanti della pubblica amministrazione e del mondo del carnevale veronese. In occasione della serata di premiazione sono stati resi noti i nomi delle classi vincitrici, suddivise in tre categorie in base alla fascia d’età: I – II elementare per la prima categoria, III – IV – V elementare per la seconda categoria, I – II – III media per la terza categoria.

Queste le classi premiate:

1a categoria

1° classificato: 1 a D Scuola Primaria di Vigasio

2° classificato: 1 a Scuola Primaria San Vito al Mantico di Bussolengo

3° classificato: 2 a D – 2 a C Scuola Primaria “Beni Montresor” di Bussolengo

4° classificato: 1 a A Scuola Primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono

5° classificato: 2 a B Scuola Primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono

2 a categoria

1° classificato: 3 a A – 3 a B – 3 a C Scuola Primaria “Paolo Caliari” di Mozzecane

2° classificato: 3 a A – 3 a B – 3 a C Scuola Primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono

3° classificato: 4 a A Scuola Primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono

4° classificato: 3 a – 4 a – 5 a Scuola Primaria “Domenico da Lugo” di Grezzana

5° classificato: 5 a Scuola Primaria “Dante Broglio” di Colognola ai Colli

3 a categoria

1° classificato: Scuola Secondaria “Don A. Moretto” di Malcesine

Alle classi vincitrici sono stati assegnati premi in denaro che potranno essere utilizzati dai rispettivi istituti scolastici per l’acquisto di materiale didattico o per attività culturali.