Consorzio San Daniele, bene il 2012 in crescita sul 2011

0
441
SAN DANIELE DEL FRIULI prosciutto crudo
SAN DANIELE DEL FRIULI  prosciutto crudoPositivo anche l’export. Cichetti: “sono cifre che ripagano”

Bilancio con segno positivo per il Prosciutto di San Daniele che batte la crisi e chiude il 2012 con un incremento di fatturato di circa 2,5 punti rispetto al 2011, con un giro di affari alla produzione di 345 milioni di euro. Bene anche l’export, in aumento di due punti. Con 650 addetti, 31 produttori e sette laboratori di affettamento, il Prosciutto di San Daniele conferma così il trend degli ultimi anni e la capacità di sfidare il momento negativo dell’economica globale.

La quota di prosciutto esportato nell’ultimo anno è stata di circa il 13,5%. Oggi il San Daniele è venduto soprattutto in Francia, Germania, Usa, Giappone, Svizzera, Belgio, Australia e Gran Bretagna e, per sviluppare questa presenza, il Consorzio ha allocato fuori dai confini il 46% del budget destinato alla promozione (su 3 milioni di euro spesi in totale).

“Sono cifre che ripagano – ha detto il presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Mario Cichetti – e spingono anche per il 2013 un programma d’investimenti incentrato sul far conoscere nel dettaglio le qualità di questo prodotto Dop che il mondo c’invidia”.