Da Paganini a Britten: il “bel canto”

0
425
Ioana Goicea
Ioana GoiceaDomenica 10 febbraio ore 11 in Sala Maffeiana a Verona I Virtuosi Italiani diretti da Aldo Sisillo con la violinista vincitrice del concorso Postacchini

Sesto appuntamento con la XIV stagione concertistica dei Virtuosi Italiani, domenica 10 febbraio alle ore 11 in Sala Maffeiana a Verona. L’attenzione che l’orchestra veronese guidata da Alberto Martini ha da sempre dedicato alle nuove generazioni di musicisti si concretizza anche quest’anno ospitando l’ultima vincitrice del Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale di violino “A. Postacchini”, Ioana Cristina Goicea.

La ventenne violinista rumena sarà interprete del Primo Concerto per violino in re maggiore di Nicolò Paganini.

Sul podio la bacchetta di Aldo Sisillo, direttore artistico de I Virtuosi Italiani già nello stesso ruolo alla Fondazione Teatro Comunale di Modena e al Festival delle Nazioni di Città di Castello, che guiderà l’orchestra nell’interpretazione della Sonata per archi n. 3 in do maggiore di Gioachino Rossini e della Simple Symphony di Benjamin Britten, un omaggio al centenario della nascita del compositore inglese che ricorre quest’anno.