Golf arriva il modello a trazione integrale

0
416
Volkwagen 2013 golf 4motion frontlat
Volkwagen 2013 golf 4motion frontlatMotori diesel e benzina. Nuova frizione Haldex per trasmettere coppia al retrotreno quando necessario

Volkswagen amplia la gamma della nuova Golf a pochi mesi dal lancio della settima generazione: dopo l’introduzione a fine 2012 dei modelli a trazione anteriore, ora debuttano le versioni a trazione integrale 4Motion. Dopo l’esordio nel 1986, quando debuttò la prima Golf con quattro ruote motrici, ora la nuova generazione con un nuovo sistema di trazione integrale permanente inseribile tra i più moderni ed efficienti del genere. Il meccanismo sfrutta una frizione Haldex di quinta generazione per trasferire la coppia dall’asse anteriore, quando questo slitta, a quello posteriore, pesa 1,4 kg in meno della versione precedente, non necessita di accumulatore di pressione e reagisce in modo estremamente rapido alle diverse condizioni di trazione.

Ciò si traduce in un incremento della sicurezza attiva e del comportamento dinamico. Il sistema 4Motion della Golf, perfezionato con la frizione Haldex 5, interviene prima dello slittamento escludendo pressoché in toto una perdita di trazione. L’attivazione preventiva del sistema avviene in funzione delle diverse situazioni di marcia. In condizioni di marcia normali, la trazione è affidata all’asse anteriore, mentre quello posteriore è disaccoppiato. Questa scelta garantisce un risparmio nei consumi. L’asse posteriore interviene soltanto in caso di necessità, nello spazio di qualche frazione di secondo, in modo graduale e in base alle specifiche condizioni di trazione e della strada. Ciò avviene mediante la frizione Haldex azionata dalla pompa elettroidraulica dell’olio. All’occorrenza, è possibile trasferire fino al 100% della coppia di trazione sull’asse posteriore.

Volkwagen 2013 golf 4motion postlatVolkswagen propone la nuova Golf 4Motion in tre versioni di allestimento (Trendline, Comfortline, Highline) e due motorizzazioni Turbodiesel TDI, potenti e parche nei consumi. I 4 cilindri common rail erogano rispettivamente 105 e 150 Cv di potenza e coppia di 250 Nm (1.6 TDI) e 320 Nm (2.0 TDI). I consumi sono di 4,5 e 4,7 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Le prestazioni 0-100 km/h sono in 11,5 s (1.6 TDI) e 8,6 s (2.0 TDI), mentre la velocità massima è di 187 km/h (1.6 TDI) e 211 km/h (2.0 TDI)

Le nuove Golf 4Motion sono dotate di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia, al pari delle versioni a trazione anteriore. L’equipaggiamento di serie comprende già nella versione Trendline dotazioni quali EDS sulle quattro ruote, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS per l’asse anteriore e posteriore, programma di controllo elettronico della stabilizzazione, frenata anti collisione multipla, sette airbag, luci diurne, climatizzatore, alzacristalli elettrici, indicatore multifunzione (computer di bordo) e display TFT con touchscreen.