200 eurodeputati di 27 paesi sceglie la città giuliana dopo Budapest
“Quasi 200 europarlamentari di tutti i 27 paesi membri dell’Unione Europea saranno a Trieste la prossima settimana: un evento di rilievo internazionale e di alto profilo politico-istituzionale, che proietterà immagine e potenzialità della città giuliana in tutta Europa”. Lo afferma l’eurodeputata Debora Serracchiani e segretaria del PD regionale e candidata progressista alla giuda della regione, annunciando il convegno del Gruppo dell’Alleanza dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo (S&D), in programma dal 29 al 31 gennaio. Serracchiani aprirà i lavori con il segretario Pd e candidato premier Pier Luigi Bersani e il presidente del gruppo S&D, Hannes Swoboda.
“Il gruppo S&D individua periodicamente una città europea dove riunirsi – dice Serracchiani – e, dopo Budapest, siamo soddisfatti di essere riusciti a indicare Trieste. Una scelta suggerita dalla sua naturale vocazione europea e dalla posizione geopolitica che ne fa porta d’accesso privilegiata verso la Nuova Europa, così come dalle sue eccezionali potenzialità commerciali e infrastrutturali. E’ la prima volta che Trieste e il Friuli Venezia Giulia ospitano un evento di simile portata, con in città quasi 200 europarlamentari dei 27 Paesi dell’Ue. Questa tre giorni di lavori – prosegue – sarà caratterizzata da numerosi momenti di confronto di elevata caratura tecnica, economica e politica, con il contributo di personaggi di spicco del panorama politico nazionale, di industria, sindacato, cultura e scienza”. Si discuterà di temi chiave per futuro e sviluppo dell’Europa: sviluppo industriale e innovazione, trasporti e intermodalità, dialogo interculturale e interreligioso, Balcani e immigrazione.
Tra i relatori, accolti dal sindaco Roberto Cosolini, ci saranno il vicesegretario Pd Enrico Letta, il capogruppo Pd al Parlamento Europeo David Sassoli, il leader dei socialdemocratici sloveni Igor Luksic, il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, l’amministratore delegato di Fs Mauro Moretti, il presidente Unioncamere Friuli Venezia Giulia Giovanni Da Pozzo, gli scrittori Pahor e Pressburger. Ai dibattiti si affiancheranno occasioni di conoscenza di realtà d’eccellenza e infrastrutture strategiche come Sissa e Porto. Recandosi in visita a due luoghi simbolo della memoria, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza, la delegazione del Gruppo S&D renderà omaggio ai tragici eventi che hanno sconvolto queste terre alla metà del secolo scorso.