Prataviera: “un protocollo per una campagna di sensibilizzazione delle famiglie alle modalità di viaggio dei bambini in auto”
L’assessore alla sicurezza stradale della provincia di Venezia, Emanuele Prataviera, e Pierina Guerra, presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (Aifvs), hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta in modo particolare ai bambini dai tre ai sette anni. L’obiettivo principale è potenziare e promuovere la sicurezza nella circolazione stradale al fine di prevenire il triste fenomeno delle morti e lesioni a seguito di incidenti stradali.
La Provincia e l’Aifvs intendono realizzare una campagna educativa per i bambini delle scuole dell’infanzia e dei primi anni delle primarie, sulla cultura della sicurezza stradale, in particolare l’importanza delle cinture di sicurezza posteriori e dell’uso dei seggiolini e degli adattatori per i bambini più piccoli. Il progetto che la Provincia e l’Aifvs vogliono realizzare consiste nell’ideazione di un modello grafico-comunicativo adatto ai bambini dai tre ai sette anni circa, e la realizzazione dei più efficaci strumenti per la riproduzione e pubblicazione di tale modello: siti Internet, volantini, manifesti e adesivi che saranno distribuiti nelle scuole dell’infanzia, scuole primarie, ambulatori pediatrici, e altre realtà frequentate dai bambini della fascia d’età prevista dal progetto. La Provincia erogherà per l’iniziativa un contributo di 5.500 euro.