Etnomusicologia comparata, convegno alla Fondazione Cini di Venezia

0
367
Dal 24 al 26 gennaio all’isola di San Giorgio Maggiore

La Fondazione Cini di Venezia organizza all’isola di San Giorgio maggiore dal 24 al 26 gennaio prossimi il XVIII seminario internazionale di Etnomusicologia con tema “Prospettive di una musicologia comparata nel XXI secolo: etnomusicologia o musicologia transculturale?”

Guardando indietro agli oltre 130 anni di storia della etnomusicologia, diviene sempre più urgente compiere un bilancio complessivo sul suo statuto e sui compiti che attualmente svolge nel quadro più generale della ricerca scientifica, sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.

È ancora giustificato un ruolo degli etnomusicologi come promotori, garanti e protettori delle “altre” musiche? E con quali motivazioni? La questione chiama in causa l’attuale statuto di oggetti e di ambiti che, ormai più per convenzione che per convinzione, chiamiamo ancora musica colta, musica popolare, musica di tradizione orale, musica elettronica e così via, o anche etnomusicologia, musicologia d’arte, musicologia contemporanea, popular musicology. Certamente le loro estensioni e i loro confini sono da rivedere, dato che i percorsi storici e le mappe geo-antropiche, sociologiche e stilistiche cui facevano riferimento sono radicalmente cambiati, con una velocità che ormai supera i nostri tempi di reazione e le nostre capacità di adattamento.

 

Programma:

 

GIOVEDI 24

mattina, ore 9.30 – 12.30

Francesco Giannattasio (Università di Roma «La Sapienza»)

Introduzione al Seminario

Wolfgang Welsch (Friedrich Schiller Universität Jena)

Some basics concerning transculturality 

pomeriggio, ore 14.00 – 16.00

Lars-Christian Koch (Berliner Phonogramm-Archiv)

Tonsinn und Musik – Reconsidering methods of early Comparative Musicology

 

VENERDI 25

mattina, ore 9.30 – 12.30

Timothy Rice (UCLA Herb Alpert School of Music)

Toward a theory-driven comparative musicology

pomeriggio, ore 14.00 – 16.00

Svanibor Pettan (Secretary General of ICTM)

Engaged Ethnomusicology in the 21st Century

 

SABATO 26

mattina, ore 9.30 – 13.30

Giorgio Battistelli (Direttore artistico dell’Orchestra Regionale Toscana)

Fare musica oggi: dialogo con un compositore

Discussione finaleDi tali questioni e dei molti problemi a essi correlati intende discutere, con esponenti di massimo livello internazionale della disciplina, il XVIII Seminario Internazionale di Etnomusicologia organizzato dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati.