Opel, arriva il nuovo 1.6 diesel in sostituzione dell’attuale 1.7 diesel

0
565
Opel motore 1.6 diesel ecotec disegno
Opel motore 1.6 diesel ecotec disegnoSarà declinato in vari livelli di potenza fino a 136 Cv e 320 Nm di coppia. Apparirà a breve sulla Zafira. Consumi ridotti fino al 10% e con bassi livelli d’inquinamento (Euro 6)

Opel continua il rinnovamento della propria gamma motori con il nuovo turbodiesel quattro cilindri da 1598 cc. Il 1.6 CDTI ECOTEC è il secondo esempio di “downsizing” ad essere presentato dopo il 1.6 benzina SIDI ECOTEC, e sostituirà gli attuali propulsori diesel da 1.7 litri e alcune versioni della gamma da 2.0 litri. Dotato di controllo della combustione “closed-loop” e monoblocco in lega di alluminio, il nuovo 1.6 CDTI ECOTEC è il primo diesel di Opel a rispettare la futura normativa Euro 6 sulle emissioni. Il motore sarà disponibile con diversi livelli di potenza per i vari modelli della gamma Opel, ad iniziare dalla Zafira.

Il nuovo motore si caratterizza per silenziosità, brillantezza e consumi ridotti: rispetto all’attuale propulsore da 1.7 litri di derivazione Isuzu, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente a 136 cv e 320 Nm, mentre i consumi di carburante si riducono fino al 10% rispetto agli odierni diesel 2.0 litri di analoga potenza.

Centro GM powertrain Torino sala prova motori 1“Il rinnovamento della nostra gamma motori continua a pieno ritmo,” ha dichiarato Thomas Sedran, presidente del Opel Management Board. “Il nuovo 1.6 diesel diventerà un punto di riferimento per fluidità, silenziosità, prestazioni e compatibilità ambientale. Entro la fine di quest’anno avremo lanciato tre nuove generazioni di motori benzina e diesel, nell’ambito del programma che prevede la presentazione di 23 nuovi modelli e 13 nuovi motori entro il 2016.”

Il nuovo 1.6 diesel e la sua innovativa centralina elettronica di controllo motore sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti. Questo approccio ha consentito un’ottimale integrazione dei componenti meccanici con il sistema elettronico di controllo, fin dall’inizio del processo di progettazione. A partire dalla primavera, il 1.6 CDTI ECOTEC sarà prodotto nello “stabilimento flessibile” di Szentgotthárd, in Ungheria, dove verranno assemblate altre due famiglie di motori a benzina, tra cui il nuovo 1.6 SIDI ECOTEC.