Nissan Gt-R: il nuovo modello è ancora più performante

0
600
Nissan 2013 GT-R frontlat 1
Nissan 2013 GT-R frontlat 1Arriva in Europa la nuova serie con nuovi dettagli nella carrozzeria e meccanica aggiornata per renderla più potente e reattiva. Con 550 Cv accelerazione 0-100 km/h in 2,7 secondi

GT-R, icona Nissan in fatto di prestazioni, è ora disponibile in Europa con performance migliorate in termini di risposta, stabilità e precisione di guida. GT-R rappresenta il top della gamma del marchio Nissan ed è, ora, equipaggiata con una nuova versione ulteriormente raffinata del V6 da 3.8 litri biturbo da 550 Cv, capace di offrire una risposta ancora migliore sia ai medi che agli alti regimi. Ulteriori modifiche hanno riguardato ammortizzatori, molle e la barra anti-rollio anteriore, determinando una maggiore stabilità ad alta velocità, una miglior trazione e un’esperienza di guida ancora più entusiasmante.

La versione 1013 di GT-R accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, migliorando di 0,1 secondi il tempo della versione precedente. La nuova versione ha dimostrato di essere più veloce sul circuito del Nürburgring, dove durante la fase di test dello scorso maggio ha concluso un giro in 7 minuti e 19.1 secondi. Il creatore della GT-R, Kazutoshi Mizuno, ha però fatto notare che il traffico in circuito (dove hanno luogo quotidianamente prove di privati e aziende) aveva, in quell’occasione, causato un ritardo di 0,5 secondi, cosa che permette di fissare il tempo del miglior giro a 7 minuti e 18,6 secondi. La versione 2012 della GT-R aveva compiuto il miglior giro del Nürburgring in 7 minuti e 21 secondi.

Nissan 2013 GT-R interni 1Le modifiche apportate alla GT-R sono state effettuate sulla base dei dati raccolti proprio al Nürburgring, in occasione della 24 ore tenutasi nel 2012 ed alla quale hanno preso parte due unità pre-serie della GT-R MY13, una super-coupé a trazione integrale unica nel suo genere, caratterizzata da una tradizione e una filosofia di progetto che la accompagna da oltre quattro decenni.

I miglioramenti del motore hanno riguardato l’adozione di nuovi iniettori che permettono un controllo ancora più preciso dell’iniezione di carburante migliorando la risposta ai medi e agli alti regimi. Il turbocompressore è stato equipaggiato con una nuova valvola waste gate che ottimizza la gestione della sovralimentazione, migliorando ulteriormente la prontezza del motore. La nuova conformazione della coppa dell’olio mantiene più stabile la pressione del lubrificante riducendo gli attriti, soprattutto nelle fasi di guida più impegnative.

Gli interventi al telaio sono avvenuti sulla geometria delle sospensioni intervenendo sugli ammortizzatori, sulle molle e sulla barra anti-rollio anteriore per incrementare la stabilità alle elevate velocità. Il gruppo trasmissione è stato evoluto al fine di migliorare l’affidabilità dei cuscinetti dell’albero motore nelle situazioni di guida più gravose come, ad esempio, durante la guida in pista o in fase di forte accelerazione.