Condifesa Veneto: “bene l’intervento della Regione”

0
435
Valerio Nadal presidente condifesa veneto 1
Valerio Nadal presidente condifesa veneto 1Nadal: “in 8 anni triplicato il valore assicurato delle produzioni venete”

Il Condifesa Veneto plaude all’annuncio da parte della Regione del Veneto circa lo stanziamento di 3.300.000 euro a favore delle imprese agricole colpite da calamità naturali. Secondo il presidente del Condifesa Veneto Valerio Nadal “ringrazio l’assessore Franco Manzato per il continuo impegno a dare risposte concrete agli agricoltori sul delicato tema della gestione delle avversità atmosferiche: laddove non arrivano le compagnie assicurative, è fondamentale che si realizzino nuove formule di difesa del reddito delle aziende per tutelare l’agricoltura veneta”.

Secondo il presidente del Consorzio, “ogni anno il Condifesa Veneto, che opera proprio nell’ambito della difesa delle attività agricole dalle avversità, risarcisce le aziende agricole con una cifra che varia da 40 a 50 milioni di euro, per mancata produzione dovuta a calamità naturali quali alluvioni, siccità, gelo intenso, grandinate, trombe d’aria. Grazie all’impegno dei 7 Consorzi provinciali, negli ultimi 8 anni il valore assicurato delle produzioni venete è triplicato passando dai 300 milioni di euro del 2004 a 1 miliardo e 200 milioni di euro nell’anno appena concluso. Questo dimostra che gli agricoltori hanno preso coscienza dell’importanza di utilizzare sempre più la “difesa passiva” con la stipula delle polizze assicurative multirischio come strumento di prevenzione degli eventi calamitosi che stanno diventando ahimè sempre più frequenti”.

L’attività del Consorzio non si ferma qui e da due anni sono stati attivati 4 fondi mutualistici per dare garanzie alle imprese nel caso subiscano danni non coperti dalle normali polizze assicurative. Al momento i fondi attivati sono attivi nei rami danni da gelo su actinidia, danni da alluvione ed eventi catastrofali, danni pre-emergenze e avversità per i prodotti seminativi e danni da animali selvatici. “Con l’attivazione di questo sistema mutualistico – dice Nadal – non siamo rimasti ad attendere decisioni ministeriali e compagnie assicurative, ma abbiamo permesso a tante aziende agricole colpite dalle calamità naturali di risollevarsi subito trovando a disposizione fondi certi e di immediata fruibilità. Quello che ci auguriamo è che questo nuovo approccio alla gestione delle avversità possa fungere da stimolo per le compagnie assicurative affinché studino nuovi modelli di intervento a favore delle aziende agricole, perché dare oggi risposte efficaci e puntali su questi temi è fondamentale per salvaguardare tutto ciò che l’agricoltura veneta rappresenta in termini economici e di qualità del prodotto”.

La campagna assicurativa 2012 in Veneto si è chiusa assicurando 35 milioni di quintali di produzioni per un totale di 192.000 ettari di terreni, oltre alle strutture e produzioni zootecniche. Il valore assicurato ammonta a oltre 1 miliardo di euro a fronte del versamento di quasi 60 milioni di euro di premi complessivi. I contributi erogati direttamente alle aziende ammontano a 44 milioni di euro. Nella campagna 2011, il Condifesa Veneto ha assicurato le colture per un valore complessivo di € 992.511.261,87 a fronte di un premio assicurativo di € 70.016.586,78.