Veneto, al via la nuova Politica agricola comunitaria

0
516
Manzato e i giovani agricoltori. I giovani costruiscono la PAC in Veneto004 1
Manzato e i giovani agricoltori. I giovani costruiscono la PAC in Veneto004 1Manzato: “la vera riforma è il cambio generazionale”

“Il ricambio generazionale è la vera chiave di volta della riforma della Politica Agricola Comunitaria. E ciò vale anche per altri settori. Ma per trarre le debite conseguenze, a discutere di rinnovamento e a proporre risposte devono essere le stesse nuove generazioni, in prima persona, da subito protagoniste della nuova PAC. Non possiamo essere noi ad “interpretarle””. Lo ha affermato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato, incontrando a Venezia le rappresentanze del mondo giovanile del settore primario, alla luce dello specifico percorso di consultazione tra e con i giovani sul futuro delle politiche di sostegno all’agricoltura che sarà attivato anche con una piattaforma di confronto all’interno del Portale Integrato per l’Agricoltura Veneta (PIAVe, www.piave.veneto.it).

La relativa delibera è stata approvata dalla Giunta regionale. All’incontro hanno partecipato tra gli altri Daniela Giarin (Giovani Cia); Sandro Urban (Giovani Coopagri); Stefano Ervas (Giovani Coldiretti); Francesca Salvan (Giovani Confagricoltura); Anny Altoè e altri studenti della scuola Enologica “Cerletti”; Massimo Giaccon per Fedagri – Confcooperative, Claudia Adami.

“Pensate bene a quello che fate – ha esordito Altoè interpretando una comune esigenza – perché il nostro futuro l’avete in mano voi”. “Quello che portate non lo possiamo ignorare – ha risposto Manzato – e anzi consegniamo ai giovani la scrittura del futuro dell’agricoltura veneta, per avere un contributo non formale ma di contenuti e proposte”. Del resto, sarà proprio questo lo scopo del Forum e di uno specifico gruppo di consultazione che diffonda e raccolga le progettualità dei giovani imprenditori. “Da qui si comincia a costruire: il forum dovrà proporre – ha ribadito l’assessore – fare sintesi ed entrare con progetti nella programmazione regionale. È un percorso cui abbiamo pensato ancora un paio di anni fa proprio per arrivare preparati alla nuova stagione di programmazione, mediante una “Cabina di regia PAC 2020” e un “Forum PAC 2020”. Ferme restando le procedure individuate ieri per l’avvio, la composizione e il funzionamento del Gruppo di consultazione che sarà formalmente istituito da Veneto Agricoltura – ha concluso Manzato – oggi ho voluto accanto a me gli esponenti dei movimenti giovanili delle organizzazioni professionali e una rappresentanza “diretta” di giovani agricoltori, con i quali l’estate scorsa abbiamo sottoscritto un patto che va concretato concretare”.