Riccardi: “nel 2013 ci sarà un salto di qualità del servizio ferroviario regionale”
La stazione ferroviaria di Udine ha tenuto a battesimo la presentazione dei nuovi treni “Vivalto” di Trenitalia destinati al trasporto locale. “Il 2013 sarà l’anno del salto di qualità del trasporto pubblico ferroviario in Friuli Venezia Giulia” ha sottolineato l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Riccardo Riccardi. Saranno infatti complessivamente quattro i nuovi “Vivalto” che entreranno in servizio in regione, di cui i primi due già nei primi giorni di febbraio, ha indicato il direttore FVG di Trenitalia, Maria Giaconia.
Il prossimo anno, ha ricordato l’assessore Riccardi, oltre ai 4 Vivalto (con un impegno finanziario del Gruppo Ferrovie dello Stato pari a circa 30 milioni di euro), verranno poi messi in circolazione per il trasporto pubblico locale i 12 treni “Civity” acquistati dalla Regione in Spagna, grazie ad risorse regionali per un totale di quasi 80 milioni di euro.
“Dal sogno… alla realtà”, hanno osservato alla stazione di Udine i rappresentanti dei Comitati dei pendolari, grazie ad un programma di rinnovamento e di riqualificazione del trasporto pubblico locale “su ferro” voluto dall’amministrazione del Friuli Venezia Giulia che in questa legislatura che, ha affermato Riccardi, “è stato portato avanti con determinazione: un grande impegno della Regione per il recupero di un servizio di trasporto che sarà sempre più utilizzato negli anni a venire”. L’assessore, che ha manifestato la sua soddisfazione per la prossima entrata in esercizio dei “Vivalto” sulle direttrici da Udine e Trieste verso Mestre (e viceversa), ha quindi rilevato che nella giornata di ieri, nel corso di un incontro con il responsabile dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza del Trasporto ferroviario, Alberto Chiovelli, è emerso che già tra qualche settimana potranno raggiungere la stazione di Trieste i primi “Civity” acquistati dalla spagnola CAF e che i necessari ulteriori collaudi sulla linea (dopo quelli già effettuati in Toscana) dovrebbero svolgersi nel corso dei prossimi mesi.
“Stiamo ribaltando la qualità del servizio ferroviario in regione”, ha ancora ricordato Riccardi (a giugno 2012, tra l’altro, è stato anche avviato il servizio ferroviario Micotra tra Udine e Villaco, in Austria, via Tarvisio), e “siamo l’unica Regione in Italia che, garantendo servizi di Tpl senza aumenti tariffari, continua a ritenere il trasporto locale come parte non secondaria della rete di servizi sociali a favore della nostra comunità”. Il treno “Vivalto”, a due piani, è composto da 5 carrozze per un totale di 594 posti a sedere (4 carrozze da 126 posti a sedere ed 1 carrozza- semipilota con cabina di pilotaggio e 90 posti). Può viaggiare ad una velocità di 160 km/h, è climatizzato, è dotato di sistemi di informazione audio e video, dispone di prese elettriche a ogni posto, posti riservati e toilette attrezzate anche per i clienti disabili; è dotato infine di telecamere di videosorveglianza e di attrezzature per il trasporto biciclette.