“Ricomincio da 50”: 18 donne disoccupate trovano un futuro imprenditoriale

0
621
CCIAA VR progetto over 50 1
CCIAA VR progetto over 50 1Il Comitato per l’Imprenditorialità femminile della Camera di commercio di Verona valorizza l’iniziativa delle persone ultracinquantenni uscite dal mondo lavorativo

Un forte stimolo all’imprenditoria femminile grazie al “Progetto Over 50” ideato dal Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile in seno alla Camera di commercio di Verona, destinato a donne di età non inferiore a 50 anni, residenti in provincia di Verona, motivate ad avviare una nuova attività di impresa. A loro viene offerto di frequentare un corso di formazione sullo sviluppo dell’imprenditorialità: dalla presa di consapevolezza delle competenze personali alle tecniche e strategie di marketing. Ottanta ore a tempo pieno tra studio di altre esperienze e testimonianze per affrontare le sfide del mercato con un occhio alla propria femminilità.

Graziella Tabacchi Basevi, presidente del Comitato per l’Imprenditorialità Femminile, ha presentato le 8 donne che hanno da poco concluso il percorso e le altre 10 che stanno frequentando il corso in questi mesi: “il ‘Progetto Over 50’ è un progetto che fornisce strumenti strategici ed operativi per affrontare il mercato con competenza, oculatezza ma anche tanto entusiasmo, doti tipicamente femminili”. Secondo Nicoletta Pistolato, imprenditrice ‘Over 50’ e portavoce delle prime 8 donne che hanno aderito all’iniziativa, “ringrazio il Comitato per l’imprenditorialità femminile per questa possibilità: a 50 anni abbiamo praticamente iniziato una nuova vita. Abbiamo preso in mano il nostro sogno e fatto diventare realtà! Il ‘Progetto Over 50’ ci ha fornito strumenti di business, di marketing, di comportamento e anche di gestione dell’ansia e delle situazioni problematiche”.

“Quasi tutti i progetti hanno l’obiettivo di offrire benessere – ha sottolineato Riccardo Borghero, dirigente area affari economici della Camera di Verona – Questa è una caratteristica tipicamente femminile che accomuna idee imprenditoriali eterogenee”.