Formazione a costo zero per le imprese

0
489
confartigianato assemblea verona presidente Andrea Bissoli
confartigianato assemblea verona presidente Andrea BissoliProgetto formativo innovativo organizzato da Confartigianato Verona finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Un progetto di formazione innovativa da presentare in Regione del Veneto e mettere a disposizione delle imprese, senza alcun costo. Lo ha studiato Confartigianato Verona, consapevole che la formazione aziendale, sia come adempimento di un obbligo di legge, sia come scelta di percorrere nuove strade di crescita e sviluppo, è sempre più importante per le imprese di piccole dimensioni. “Ci impegniamo in quest’ambito da anni – afferma il presidente Andrea Bissoli -, proponendo attività formative che risultino utili al variegato mondo dell’artigianato, tenendo conto, al contempo, della situazione economica congiunturale per utilizzare tutti quei canali di finanziamento che permettano di abbattere al massimo i costi per le imprese, quando addirittura non riusciamo a proporli gratuitamente”.

Proprio allo scopo di fornire formazione innovativa alle aziende, come seguito di quanto già realizzato nel 2012, l’Ufficio formazione di UPA Servizi Srl, società di Confartigianato Verona, sta predisponendo un progetto dal titolo “Approcci innovativi per il cambiamento organizzativo” da presentare alla Regione del Veneto e da realizzare con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, con la possibilità di scegliere tra uno o più percorsi formativi tra “Qualità e organizzazione aziendale” (durata 16 ore), “Gestione aziendale e controllo dei costi” (durata 16 ore) e “Web e nuove tecnologie informatiche per acquisire clienti” (durata 16 ore).

“Va sottolineato – spiega il presidente di UPA Servizi, Roberto Iraci Sareri – che la partecipazione a tali corsi non comporta oneri economici, né per l’azienda né per i partecipanti. Inoltre, per le aziende composte da un numero minimo di 8 persone (inclusi imprenditori o soci) che intendano far partecipare minimo 5 persone alle attività formative, c’è la possibilità che il corso scelto venga realizzato nella sede stessa della ditta. Si tratta, quindi, di un grosso vantaggio per chi lavora, anche se in questo caso il percorso formativo dovrà avere una durata complessiva di 32 ore. Purtroppo, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, l’unico problema è il poco tempo a disposizione concesso dalla Regione per la raccolta e la comunicazione delle adesioni”.

Ogni ulteriore informazione e la modulistica necessaria da usare per segnalare l’interesse a prendere parte a tale progetto, con la scelta di uno, due o tutti e tre i corsi proposti, sono disponibili sul sito internet www.upaverona.it.