Friuli Venezia Giulia, per gli studenti dalle elementari alle superiori sci “low cost”

0
513
TrentinoNeve2004 Folgarida ScuolaSciGiovani Fototonina 1
TrentinoNeve2004 Folgarida ScuolaSciGiovani Fototonina 1Seganti: “con solo 20 euro al giorno skipass e noleggio dell’attrezzatura per avvicinare i giovani al mondo della neve”

Per gli studenti di tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, in Friuli Venezia Giulia quest’anno lo skipass costerà 10 euro, il noleggio dell’attrezzatura altri 10 euro e un’ora di lezione collettiva 4 euro. Un pacchetto super conveniente inserito in una strategia promozionale che mira a portare sulle piste delle nostre montagne gli sciatori di domani e che è stata illustrata a Udine dall’assessore regionale al turismo e alle attività produttive, Federica Seganti, da Stefano Mazzolini presidente di Promotur e da Mario Favretto, presidente dell’Associazione maestri di sci.

Per l’occasione i maestri di sci hanno sfoggiato la nuova divisa che indosseranno a partire dalla prossima stagione, una casacca quadrettata giallo-azzurra (i colori della Regione) con sulla schiena il logo di Turismo FVG. Il tessuto è stato fornito in esclusiva per 5 anni e ha il pregio, ha osservato l’assessore, di essere riconoscibilissimo anche a distanza, un vantaggio non da poco visto che d’ora in poi i maestri saranno i protagonisti della promozione “di un ambiente che rappresenta una delle risorse principali che abbiamo in Friuli Venezia Giulia” ha osservato Favretto, ringraziando “le istituzioni, che hanno ritenuto di riconoscere nei maestri i testimonial delle attività sulla neve”.

“Quella di oggi è un’occasione per parlare delle attività che verranno fatte sulle nostre piste da sci anche assieme ai coordinatori di educazione fisica della regione (erano presenti all’incontro per Pordenone la professoressa Gladia Cozzi e per Udine e Gorizia i professori Adriano Biasutti e Graziano Bortolotti) e con i rappresentanti del Centro di addestramento alpino di Moena che garantiscono la sicurezza sulle nostre piste” ha detto l’assessore, ricordando che il progetto mirato a portare i bimbi sulle piste è nato un anno fa. Seganti ha definito i maestri “animatori delle nostre piste”, perché “contribuiscono alla passione dei giovani per lo sci e tutte le altre discipline e forniscono un servizio fondamentale al turista” e li ha ringraziati per il contributo di idee a un lavoro che ha portato alla messa in rete degli attori del circo bianco regionale, “accettando di diventare i testimonial della Turismo FVG e del turismo in Friuli Venezia Giulia, un onore per la Regione come istituzione”.

Due i progetti, frutto della collaborazione tra maestri di sci, Promotur, FISI, coordinatori di educazione fisica che saranno avviati quest’inverno. Il primo, “IO, sulla neve con la testa!”, vedrà i maestri di sci impegnati a educare i bambini alla sicurezza in pista con la diretta collaborazione degli insegnanti, che coinvolgeranno i loro allievi in attività collegate all’acquisizione del corretto comportamento sulle piste da sci. Avviato in questa stagione, il progetto vuole essere un elemento stabile “che – ha detto Favretto – acquisirà con il tempo nuove valenze e, speriamo, nuovi partner, quali dovrebbero essere i collegi regionali delle guide alpine e dei soccorritori”. Il secondo progetto è appunto il pacchetto a bassissimo costo che consentirà a giovani e giovanissimi di sciare e perfezionarsi con solo 24 euro al giorno. “Un’offerta frutto di uno sforzo collettivo per ridurre i costi veramente all’osso” ha rilevato l’assessore, sottolineando l’importanza di un impegno sviluppato nell’ambito di una politica promozionale e di educazione alla sicurezza che è stato giudicato molto positivamente anche dai rappresentanti del Centro addestramento alpino, una specializzazione della Polizia dello Stato che in Friuli Venezia Giulia ha 13 operatori e conta oltre 200 addetti sparsi in 54 località sciistiche in tutta Italia.