Fondi europei per la cultura per progetti originali ed innovativi

0
659
Veneto Fondi UE per la cultura antonio cancian stefano beltrame 1
Veneto Fondi UE per la cultura antonio cancian stefano beltrame 1A Villa Venier a Mira a confronto oltre 100 esperti e operatori del settore

Importante giornata di confronto a villa Venier di Mira, sede dell’Istituto regionale Ville Venete (IRVV), dedicata al tema dei “Finanziamenti europei e regionali alla cultura come mezzo per la valorizzazione del nostro territorio”. Ad organizzare l’incontro la Regione del Veneto per mezzo dell’iniziativa “Progetta!”, una buona pratica di successo che ha come obiettivo strategico di incentivare e migliorare la partecipazione di soggetti veneti (pubblici e privati) a bandi di gara promossi e gestiti direttamente dalla Commissione europea.

Per la prima volta, è stato coinvolto il settore della cultura e degli spettacoli del Veneto per un confronto con i funzionari di Bruxelles della Regione. Sono stati presentati alcuni progetti culturali virtuosi finanziati dalla UE in Veneto (uno a Bassano del Grappa e l’altro a Verona) e quindi è stata illustrata la potenzialità della partecipazione a questo tipo d’iniziative, che possono diventare vero e proprio volano per la crescita anche in Veneto. Perché la proposta dal territorio venga accettata a Bruxelles è necessaria comunque – si è detto a più voci – una certa originalità dell’idea e soprattutto una collaborazione con realtà in altri paesi dell’Unione.

Fondi UE CulturaSoddisfazione per la partecipazione al di sopra delle aspettative (oltre 100 i partecipanti) è stata espressa da parte dei dirigenti del settore cultura, sia del segretario Angelo Tabaro sia della dirigente Maria Teresa Di Gregorio nonché dal direttore della sede di Bruxelles della Regione, Stefano Beltrame.

All’incontro che si è svolto nelle splendide barchesse della villa della Regione, è intervenuto anche l’eurodeputato Antonio Cancian che ha illustrato il lavoro di programmazione volto ad agevolare le piccole e medie aziende del settore culturale.

Il convegno ha avuto anche lo scopo di mettere in relazione i soggetti pubblici e privati veneti che si muovono nel campo della cultura e degli spettacoli. Tra il pubblico erano presenti dipendenti regionali, personale delle università, rappresentanti degli enti locali, referenti di associazioni di categoria, cooperative e agenzie del settore, esperti e liberi professionisti e rappresentanti di case editrici.

Il prossimo incontro si svolgerà il 14 dicembre ad Asiago e riguarderà in particolare il centenario della Grande Guerra.