“Esplorando il volontariato”: progetto per educare alla solidarietà

0
456
associazione vitae onlus molinaro
associazione vitae onlus molinaroConvegno presso la sede dell’associazione Vitae Onlus di Faedis

Presso l’associazione Vitae ONLUS di Faedis il volontariato è stato protagonista nella serata culturale del 29 novembre. Volontari di diverse associazioni e di tutte le età hanno partecipato alla presentazione dei risultati conseguiti nel progetto “Esplorando il volontariato”, un’iniziativa di grande valore che ha portato lezioni di volontariato nelle scuole elementari.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore all’istruzione del Friuli Venezia Giulia Roberto Molinaro che ha portato il suo saluto riconoscendo che “oggi viviamo in una Regione ricca di associazioni di volontariato, un patrimonio straordinario che ha bisogno di essere sostenuto e rigenerato anche attraverso la collaborazione con le istituzioni scolastiche. Il progetto ‘Esplorando il Volontariato’ è un esempio di buona prassi, da esportare, perché offre un contributo nel creare una rete intergenerazionale aiutando così a guardare al futuro attraverso la solidarietà”.

Alla serata hanno portato il loro saluto anche Claudio Zani, assessore all’istruzione del comune di Faedis e Renata Capria D’Aronco, presidente del Club Unesco di Udine, rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l’iniziativa.

Il progetto ha coinvolto 181 alunni nelle scuole elementari e 60 bambini e ragazzi nei laboratori svolti presso le sedi dell’associazione. I volontari hanno spiegato le motivazioni e le modalità con cui si fa volontariato trasmettendo l’importanza della solidarietà. Grazie alle condivisioni dei volontari e ai disegni dei bambini è stato realizzato un manuale sul mondo del volontariato; viene donato in versione cartacea e multimediale alle scuole primarie, così potrà essere utilizzato dagli insegnanti per sviluppare in classe delle lezioni sul tema.

Un’innovazione introdotta dall’iniziativa è l’attestato di volontariato donato ai volontari con l’invito a segnalarlo nel proprio curriculum e diffondere ulteriormente la cultura della solidarietà. L’impegno profuso con passione nel volontariato potrà così essere condiviso e apprezzato come parte del percorso formativo personale.

Le scuole che desiderano ricevere il manuale sul volontariato e ospitare la mostra itinerante realizzata dai bambini e dai volontari, possono contattare la segreteria dell’associazione Vitae Onlus, telefono 0432.713319.