Le Cantine Ferrari sono una delle 16 aziende italiane che si possono fregiare del titolo “Sua Eccellenza Italia 2012”, riconoscimento creato dal Gambero Rosso e attribuito a chi si distingue per l’alta qualità delle sue creazioni e per l’affermazione delle migliori produzioni italiane.
Le ragioni della scelta si leggono nella motivazione: “è la Ferrari – di nome e di fatto – del vino italiano. Forse perché producono bollicine, fatto sta che i componenti della famiglia Lunelli usano l’arma della simpatia (oltre che della qualità) come elemento caratterizzante della loro comunicazione.
Oggi la terza generazione è al vertice dell’azienda rilevata dal nonno e consolidata dai genitori. Quattro cugini e grande sintonia nei luoghi chiave di gestione e di sviluppo delle strategie”. Forse abbinare il Ferrari (delle bollicine) alla Ferrari (da competizione) forse non è il massimo, vendendo il risultato del campionato di F1 del 2012, ma tant’è.
Il premio è stato conferito a Roma a Marcello Lunelli, vicepresidente Ferrari e presidente della Tenuta Castelbuono, per avere, come si legge nella motivazione, “coraggiosamente voluto e guidato in prima persona la realizzazione della nuova spettacolare cantina di Castelbuono, progettata dall’artista Arnaldo Pomodoro e inaugurata in giugno”.