Pronto il nuovo diesel compatto di Honda

0
1142
honda 2012 nuovo motore diesel 16 litri idtec distribuzione 1
honda 2012 nuovo motore diesel 16 litri idtec distribuzione 11.6 litri, 120 Cv 300 Nm di coppia e consumi contenuti

Il nuovo motore diesel 1.6 litri i-DTEC è il primo motore della serie “Honda Earth Dreams Technology” ad essere lanciato in Europa. Il motore sarà introdotto su Civic all’inizio del 2013. Combinando una potenza competitiva (120 Cv) e una coppia ai vertici della categoria (300 Nm a 2000 giri/min) con emissioni di CO2 di soli 94 gr/km, la nuova Civic 1.6 litri i-DTEC offrirà un risparmio di carburante e prestazioni ottimali con una percorrenza dichiarata di 3,6 litri/100 chilometri.

“L’obiettivo fondamentale della nostra filosofia Earth Dreams Technology è quello di conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda”, afferma Suehiro Hasshi, responsabile per tutti i modelli Civic in Europa, tra cui la versione 1.6 litri i-DTEC.

Per Tetsuya Miyake, responsabile dello sviluppo del motore 1.6 litri i-DTEC, “questo è un nuovo approccio a partire da zero. Per noi non c’erano punti di riferimento, perché tali obiettivi avrebbero rappresentato livelli troppo bassi. Eravamo decisi a stabilire un nostro punto di riferimento interno, che i nostri concorrenti avrebbero dovuto raggiungere”. “Lo sviluppo di questo motore si è basato esclusivamente su pura complessa ingegneria – dichiara Suehiro Hasshi – il nostro scopo è stato di migliorare piccoli dettagli che, insieme, facessero una grande differenza. Questa è la maggiore sfida e la grande bellezza della filosofia Earth Dreams Technology”.

honda 2012 nuovo motore diesel 16 litri idtec sezione pistone valvole scarico 1Il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Il nuovo motore sarà costruito unicamente per il mercato europeo presso lo stabilimento Honda per la produzione europea a Swindon, Regno Unito. Ad ulteriore dimostrazione dell’importanza di questo nuovo motore diesel nei piani di vendita in Europa, una nuova linea di produzione per i motori diesel è stata installata presso Honda of the UK Manufacturing (HUM). Questa nuova linea è in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno. Operando su un programma di due turni ciò equivale ad 1 motore ogni 138 secondi. La nuova linea produrrà sia il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC sia l’attuale motore 2.2 litri i-DTEC.

Il motore diesel 1.6 litri i-DTEC verrà installato anche sul nuovo CR-V (anch’esso costruito a HUM) sempre nel 2013 e la filosofia Earth Dreams Technology sarà applicata in futuro su tutte le motorizzazioni.

Il nuovo 1.6 litri i-DTEC è il motore diesel più leggero della sua categoria grazie alla testata in alluminio e un monoblocco aperto, anch’esso in alluminio e pesa 47kg in meno rispetto al motore 2.2 litri i-DTEC. Tutti i singoli componenti sono stati riprogettati per ridurre al minimo il peso e le dimensioni e le tecniche avanzate di produzione hanno contribuito a ridurre ulteriormente il peso. Lo spessore delle pareti del cilindro è stato ridotto a 8 mm, rispetto ai 9 mm del 2.2 litri i- DTEC. Si tratta di un risultato eccezionale per un motore diesel. Inoltre nel 1.6 litri i-DTEC sono stati utilizzati pistoni e bielle più leggeri.

L’obiettivo principale per gli ingegneri sviluppatori Honda è stato quello di ridurre l’attrito meccanico del motore 1.6 litri i-DTEC a livelli equivalenti a quelli di un motore a benzina. “Tutti i componenti rotanti sono stati accuratamente ottimizzati per ridurne l’attrito”, afferma Tetsuya Miyake. Ad esempio, è stato utilizzato un mantello del pistone più corto e sottile. A 1.500 giri, il 1.6 litri i-DTEC ha circa il 40% i meno di attrito meccanico rispetto al 2.2 litri i-DTEC. “Questo non solo riduce le emissioni ed aumenta il risparmio di carburante, ma migliora la risposta del motore, sia premendo che rilasciando l’acceleratore oppure sia in tiro che in rilascio. Così l’auto risulta più divertente da guidare. Abbiamo ridotto l’attrito meccanico del motore a livelli equivalenti a quelli di un motore a benzina; ciò rappresenta un risultato eccezionale”.

La quarta generazione di turbocompressori Garrett utilizzato sul motore 1.6 litri i-DTEC è dotato di turbina a geometria variabile e la sua velocità di rotazione è controllata con precisione dai componenti elettronici della vettura, riducendo così al minimo il ritardo della turbina e fornendo una combinazione ottimale di spinta ai bassi e medi regimi di giri, con prestazioni ad alta velocità. Il turbo ha una pressione di spinta massima di 1.5 bar. Il motore utilizza un sistema di iniezione solenoide Bosch che è in grado di funzionare all’alta pressione di 1.800 bar. Il carburante viene iniettato ad una velocità maggiore e l’atomizzazione del getto di carburante è più accurata. Questo migliora la miscelazione del combustibile con l’aria, risultando in una combustione più pulita ed efficiente, che contribuisce ad ottenere emissioni e consumi di carburante inferiori.

Gli ingegneri hanno lavorato anche per migliorare il rendimento volumetrico dei cilindri, usando delle luci di aspirazione ad alta portata e alta turbolenza che controllano in modo preciso il processo di combustione per ridurre punti caldi ed emissioni indesiderate. Il flusso d’aria del motore viene gestito tramite un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation), che funziona a bassa e alta pressione per ridurre le emissioni di NOx.