Valdastico Nord: la Commissione Via nazionale approva il progetto preliminare

0
385
Congresso Nazionale LNT 11 aprile 2010 maurizio fugatti 4 1
Congresso Nazionale LNT 11 aprile 2010 maurizio fugatti 4 1Schneck: “una prova della correttezza dell’operato della società concessionaria”. Fugatti: “ora avanti con la realizzazione dell’opera”

Un fondamentale passo in avanti per la realizzazione del tratto nord dell’autostrada A31-Valdastico: la Commissione plenaria Via-Vas attivata al Ministero dell’Ambiente ha concluso l’istruttoria per il rilascio del Via nazionale relativamente al progetto preliminare di completamento del tratto nord dell’autostrada A31-Valdastico. Dopo un’ampia e approfondita valutazione, il progetto è stato approvato senza voti contrari.

Autostrada A31 inaugurazione 1 tratto Attilio Schneck 2 1Soddisfatto il presidente della società concessionaria, Attilio Schneck: “quest’approvazione costituisce un’ulteriore riprova della correttezza dell’operato della concessionaria Autostrada BresciaVerona Vicenza Padova Spa, sancendo la qualità e l’attenzione per il territorio attraversato da parte del progetto preliminare predisposto dopo un approfondito confronto con le amministrazioni locali. Quello odierno è un importante passaggio che incoraggia la Società concessionaria a procedere con rinnovato impegno in tutte le attività già avviate e finalizzate a realizzare l’opera”. Quella dell’approvazione della Via era uno degli ostacoli da superare per l’approvazione definitiva del progetto: secondo Schneck “il completamento del tratto nord dell’A31-Valdastico ora proseguirà con lo svolgimento delle procedure in previsione della conclusiva approvazione da parte del Cipe, auspicando che il confronto tra Governo, Regione del Veneto e Provincia autonoma di Trento possa finalmente appianare ogni residua esitazione sulla realizzazione dell’opera ritenuta strategia dal Governo Italiano e dall’Unione Europea”.

Sull’approvazione da parte del Cipe non dovrebbero esserci grandi problemi: lo stesso ministro alle infrastrutture Corrado Passera, nell’ambito della discussione del “question time” ad una domanda della senatrice Cinzia Bonfrisco in merito al futuro della concessionaria, ha ribadito che il Governo ritiene strategico il completamento della Valdastico.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il deputato Maurizio Fugatti: “con l’approvazione del progetto da parte della Via si è fatto un passo importante nella direzione dell’approvazione definitiva del progetto, che è fondamentale e strategica non solo per la provincia di Trento, ma anche per l’Italia e l’Europa, visto che il tracciato rientra tra le reti europee Ten-T”. Per Fugatti “ora è importante che il Governo possa superare tutti gli ostacoli ancora esistenti per aprire al più presto i cantieri al fine di dare lavoro per molti anni a venire per migliaia di persone e decine d’imprese, preferibilmente locali”.