Il virtuosismo vocale del soprano Gemma Bertagnolli tra Vivaldi e Haendel

0
558
Gemma Bertagnolli 1
Gemma Bertagnolli 1Domenica 25 novembre ore 11 in Sala Maffeiana a Verona con I Virtuosi Italiani

Secondo appuntamento della XIV Stagione Concertistica de I Virtuosi Italiani. Domenica 25 novembre in Sala Maffeiana a Verona, ore 11.00, va in scena “Virtuosisimo Vocale”, concerto che ha per protagonista il soprano trentino Gemma Bertagnolli, considerata una delle maggiori interpreti italiane del repertorio barocco. Molto amata dal pubblico e partner sempre più frequente de I Virtuosi Italiani, Gemma Bertagnolli torna a Verona per interpretare un programma che si snoda tra le Arie più celebri di Vivaldi e Haendel, alternate a Sinfonie avanti l’opera, Ouverture e Concerti per archi dei due compositori, eseguiti da I Virtuosi Italiani.

Di Vivaldi, di cui sono giunte, parziali o complete, 21 opere, tutti drammi per musica che dal punto di vista drammatico seguono i tipici canoni dell’opera seria dell’epoca, si ascolteranno pagine vocali dalle opere Orlando finto pazzo, Ercole sul Termodonte, Farnace e dall’oratorio Juditha triumphans. Di Haendel invece, che compose almeno quaranta opere per il teatro fra cui molte di genere serio in programma brani da Arianna in Creta, Ariodante e dall’oratorio Il Trionfo del tempo e del disinganno.

Gemma Bertagnolli ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festival italiani ed esteri. Si è così dedicata con crescente impegno al repertorio antico e barocco che ha approfondito attraverso la collaborazione con i maggiori specialisti della prassi esecutiva storicamente informata. È ambasciatrice Unicef ed è impegnata per sostenere e difendere il diritto alla musica e la sua funzione nella società civile.