Consorzio che racchiude 5 operatori tra Alto Adige, Trentino e Piemonte
Si è formalmente costituito il Consorzio “NovaMela”, Società consortile a responsabilità limitata, con sede a Terlano (BZ), il cui obiettivo principale è il miglioramento delle condizioni delle aziende frutticole che fanno riferimento ai soci del Consorzio attraverso la gestione per conto dei soci delle fasi di ricerca, sviluppo, valorizzazione di nuove varietà e l’acquisizione dei diritti per la produzione e la commercializzazione di nuove varietà di melo ritenute promettenti. L’assetto societario di “NovaMela” è costituito da 5 partner che sono aziende leader nel settore della produzione e commercializzazione di mele e/o di altra frutta e che hanno sede in 3 diversi importanti distretti produttivi. Per l’Alto Adige i partner sono i due consorzi VOG di Terlano (BZ) e VI.P di Laces (BZ); per il Trentino i partner sono i due consorzi Melinda di Cles (TN) e La Trentina di Trento (TN); per il Piemonte il partner è la S.p.A. “Rivoira Giovanni e Figli” di Verzuolo (CN).
La Presidenza di NovaMela è stata assunta da Michele Odorizzi, presidente del Consorzio Melinda, mentre il ruolo di vice-presidente è ricoperto da Georg Kössler, presidente del Gruppo VOG.
Il consorzio “NovaMela” si propone di diventare un partner preferenziale per tutti i costitutori di nuove varietà di melo interessati alla rapida ed efficace introduzione delle stesse in Italia, nell’Europa allargata e in tutte quelle nazioni in cui i soci di “NovaMela” sono già attivi.
“NovaMela” rappresenta 12.000 aziende frutticole associate o conferenti; 25.000 ettari di superficie a melo situata nei territori più vocati del Nord Italia; 1.200.000 tonnellate di mele raccolte all’anno
40 centri ad elevata tecnologia per lo stoccaggio, la selezione, il confezionamento e la spedizione delle mele; una consolidata presenza commerciale in più di 50 Nazioni nei 5 Continenti.
“NovaMela” è stato delegato dai soci costitutori quale struttura comune per la gestione di tutti i progetti che si riferiscono allo sviluppo ed alla futura introduzione di specifiche nuove varietà di melo che – oltre a presentare molte caratteristiche uniche ed innovative – sono tra loro accomunate dal fatto di presentare una colorazione rossa più o meno intensa della polpa dei frutti.
Sulla base di tale delega “NovaMela” è già entrato nel capitale sociale della società IFORED s.a.s. Tale società, con sede ad Angers (Francia), è stata costituita da 12 partner internazionali – provenienti da 11 nazioni diverse di 4 continenti – che sono alcune tra le migliori aziende del mondo attive nel settore della produzione e commercializzazione delle mele, e da IFO.
Lo scopo di IFORED s.a.s è la gestione a livello globale dello sviluppo e del marketing delle nuove varietà di melo a polpa rossa appartenenti al gruppo IFO – tutte caratterizzate oltre che da un profilo estremamente interessante anche dalla colorazione rossa della polpa dei frutti – la cui commercializzazione sarà poi affidata alle aziende socie di IFORED s.a.s.