“Sosterrò il settore della piccola nautica che rappresenta il 90% delle barche presenti sui laghi”.
Pietro Vassena, amministratore delegato di Lepanto S.p.a., azienda, importatrice e distributrice di imbarcazioni con sede a Peschiera del Garda (VR), ha assunto la delega a rappresentare Ucina Confindustria Nautica all’interno di Federturismo. Grazie a tale mandato, Vassena rappresenterà le istanze del settore nautico all’interno di Federturismo, la cui Assemblea si è tenuta ieri a Roma.
Il nuovo incarico si inserisce a poche settimane di distanza dalla nomina dello stesso Vassena a vice presidente di Ucina Confindustria Nautica, presso la quale è impegnato negli organi direttivi dal 2006 (come consigliere e, tra il 2009 e il 2010, in qualità di vice presidente), fornendo un importante contributo al sostegno delle attività dei gruppi di lavoro dedicati alla piccola natica, ossia imbarcazioni che arrivano fino ai 12 metri.
“Continuerò a rappresentare questa categoria – ha affermato Vassena – un settore che rappresenta l’80% della flotta nazionale e il 90% delle barche presenti sui laghi”.
La carica in Ucina concerne la rappresentanza di tutto il comparto nazionale, ma comporta anche una più ampia rappresentatività proprio degli operatori, della filiera e dei diportisti dei grandi laghi del Nord, che danno un importante contributo sia in termini economici che d’indotto occupazionale. “Nell’area del Garda in particolare – aggiunge Vassena – il turismo nautico è fondamentale, non solo per quanto riguarda la vendita d’imbarcazioni, ma anche per i servizi collaterali e collegati e per il turismo. Ogni quattro barche presenti generano un posto di lavoro, proprio grazie all’indotto che viene portato sul territorio”.