Convegno a Villaco sugli assi di trasporto del SudEst Europa

0
450
FVG convegno reti ferroviarie Sud-Est Villaco Gerhard Doerfler Riccardo Riccardi 2 1
FVG convegno reti ferroviarie Sud-Est Villaco Gerhard Doerfler Riccardo Riccardi 2 1Riccardi: “fondamentale lo sviluppo della rotaia”

La conferma da parte del Parlamento Ue delle decisioni 2011 assunte dalla Commissione europea per il prolungamento del Corridoio “su rotaia” baltico-adriatico sino ai porti di Trieste, Monfalcone, Venezia e Ravenna; al contempo, l’inserimento nella prossima programmazione finanziaria comunitaria 2014-2020 “degli interventi infrastrutturali ferroviari strategici che ci consentano un pieno ed efficace utilizzo di questo asse, tra il Baltico ed il mar Adriatico”. Questi sono i prossimi obiettivi, secondo l’assessore regionale alle infrastrutture del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi che a Warmbad (Villaco, in Austria) ha partecipato alla prima edizione del convegno sugli assi di trasporto del Sud-Est d’Europa, “regione del futuro” – che le due Regioni, Friuli Venezia Giulia e Carinzia, aree terminali del Baltico-Adriatico, debbono sostenere a Bruxelles in vista delle prossime scadenze europee.

Al presidente del Land della Carinzia Gerhard Doerfler (l’incontro di Warmbad è stato promosso dal Governo carinziano e dall’Agenzia di sviluppo della Carinzia) l’assessore Riccardi ha così ribadito l’esigenza di uno “sforzo” congiunto delle due regioni affinché l’Assemblea parlamentare della Ue sancisca le proposte della Commissione dell’ottobre dello scorso anno, che nell’ambito della revisione delle cosiddette reti TEN-T, Trans european networks transport, aveva deciso di prolungare la direttrice baltico-adriatica, verso Sud, sino ai porti di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Ravenna, in Emilia-Romagna, sfruttando la linea ferroviaria della Pontebbana e, verso Nord, agli scali marittimi di Helsinki, Tallinn, Riga e Kaunas.

Un nuovo asse ferroviario “dei due mari” ed una portualità Nord-adriatica, come ha sottolineato il governatore Doerfler, che rappresentano opportunità di business commerciale e di sviluppo economico per tutto il Sud dell’Austria e per il quale è in corso di costruzione tra Klagenfurt e Graz (in direzione Vienna) il nuovo tracciato della linea ferroviaria del Koralm. Un asse centrale e fondamentale per i crescenti volumi di traffico che dall’Estremo Oriente si servono della portualità altoadriatica e da qui si diramano verso il Centro e Nord Europa, ha ricordato Riccardi.

Friuli Venezia Giulia in cui si incrociano Baltico-Adriatico e Corridoio Mediterraneo (dalla Spagna all’Ungheria, “coinvolgendo nella sua parte orientale nuovamente i porti di Venezia, Monfalcone, Trieste e Capodistria, in Slovenia”, ha osservato Riccardi), che si pone dunque come elemento di connessione dei traffici europei Sud-Nord ed Ovest-Est e che deve poter risolvere – ha successivamente indicato l’assessore – “il collo di bottiglia della linea ferroviaria Udine-Cervignano, da raddoppiare per un efficace e pieno utilizzo della Pontebbana Udine-Tarvisio”. Riccardi ha infine annunciato che a fine mese incontrerà a Bruxelles il coordinatore Ue per il Corridoio Mediterraneo, l’olandese Laurens Jan Brinkhorst.