Il “Rostropovich” Hoffman in concerto a Trento per la stagione della Società Filarmonica

0
452
14.Gary Hoffman cellista 1
14.Gary Hoffman cellista 1Appuntamento mercoledì 7 novembre con il duo formato dal violoncellista Gary Hoffman e dal pianista David Selig

Appuntamento da non mancare quello in programma per mercoledì 7 novembre (ore 20.45) per la stagione 2012 della Società Filarmonica di Trento. Nel salone dei concerti di via Verdi s’esibisce il duo formato dal violoncellista Gary Hoffman e dal pianista David Selig. Gary Hoffman nel 1986 ha conquistato la severa giuria del concorso “Rostropovich” portando per la prima volta in America il prestigioso riconoscimento.

Nato in Canada nel 1956, Hoffman si muove con assoluta bravura nel mondo delle società concertistiche mondiali e fra le grandi orchestre sinfoniche. A richiamare su di lui l’attenzione di direttori artistici e d’orchestra è la qualità vellutata del suono del suo strumento unita a una elegante sensibilità poetica. Per queste qualità James Levine, Kent Nagano, André Previn lo hanno invitato con l’English Chamber Orchestra, l’Orchestra National de France, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra a festival internazionali quali Aspen, Marlboro, Verbier, Ravinia, Stresa. Gary Hoffman collabora con i quartetti di Tokyo, Ysaye, Borromeo, Emerson ed è professore all’Accademia di Kronberg in Germania. La sua discografia è edita da Sony, Emi, Hyperion, Chant du Monde. Suona uno strumento di Nicolò Amati (1662), ex Leonard Rose.

Ad accompagnare il recital di Hofmanil pianista David Selig, che inizia gli studi a Melbourne, in Australia. Trasferitosi in Europa, si stabilisce a Parigi nel 1976 e studia al Conservatorio Nazionale con Aldo Ciccolini. Dopo aver riportato alcuni primi premi in pianoforte e musica da camera (Sidney, de l’Haye ecc.), si perfeziona con Geoffry Parson e Guido Agosti. Appassionato fin da giovane della musica da camera, vi si è dedicato ormai completamente, partner ricercato di cantanti e strumentisti. Ha registrato per la EMI, Forlane e Globe.

 

In programma pagine del migliore classicismo per violoncello:

F. Mendelssohn

Sonata n. 2 in re magg. op. 58

C. Debussy

Sonata per violoncello e pianoforte

E. Bloch

De la Vie Juive (from Jewish Life)

J. Brahms

Sonata n. 2 in fa magg. op. 99